Salsa allo yogurt: ricetta base e varianti

Salsa allo yogurt: ricetta base e varianti

Semplice e versatile, la salsa allo yogurt è perfetta per condire piatti a base di carne o pesce, ma anche per arricchire ricette etniche.

La salsa allo yogurt è un condimento semplice da preparare perfetto in abbinamento a moltissimi piatti. La versione più semplice può essere preparata semplicemente aggiungendo del succo di limone e un pizzico di sale al vostro yogurt senza zucchero. Tuttavia con un poco di fantasia potete portare in tavola ogni volta una salsa diversa.

La salsa allo yogurt inoltre è una salsa per pesce perfetta perché il suo sapore leggermente acidulo si sposa alla perfezione con quello della carne delicata del pesce, ma dà il meglio di sé anche con i piatti etnici come il kebab o i falafel. Scopriamo insieme come preparare la salsa allo yogurt e alcune delle sue varianti più golose.

Yogurt per salsa

Come preparare la salsa allo yogurt

Come prima cosa scegliete il giusto yogurt: deve essere senza zuccheri aggiunti e a piacere anche senza grassi per ottenere una salsa più leggera. Noi vi consigliamo di preparare la salsa allo yogurt greco, più compatto di quello classico.

Se non ce l’avete, ecco come ottenere una sorta di yogurt greco fatto in casa: prendete un vasetto di yogurt senza zuccheri e mettetelo a colare in un canovaccio (lavato senza ammorbidente) per tutta la notte. Fate in modo che resti sospeso sopra una ciotola, in modo che perda tutto il siero e si compatti. In maniera del tutto analoga la potete realizzare con dello yogurt di soia (sempre senza zuccheri aggiunti).

A questo punto potete procedere con la preparazione.

  1. Spremete il limone e filtratene il succo.
  2. Mescolatelo allo yogurt aggiungendo un pizzico di sale.
  3. Tritate l’aglio e unitelo alla salsa, mescolando bene.
  4. Trasferite in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.

Salsa allo yogurt: varianti

Questa ricetta è semplice da declinare in vari gusti in base alle esigenze. Ecco come fare:

  • salsa allo yogurt per kebab o falafel: unite 1 cucchiaino di aceto di mele e 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate fini (aneto, erba cipollina e prezzemolo).
  • per il pesce invece vi consigliamo di lasciare il sapore il più naturale possibile aggiungendo 1 cucchiaio di olio evo e circa 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco.
  • salsa allo yogurt per pollo: buona al naturale, diventa strepitosa nella versione al curry.
  • per insalate: istituite l’aglio fresco con quello in polvere, unite un goccio di olio e il gioco è fatto.

Tutte le idee che vi abbiamo proposto si possono realizzare in versione light semplicemente scegliendo uno yogurt greco 0% oppure uno yogurt magro. Tra le altre salse allo yogurt che vi consigliamo di provare ci sono la raita, tipica della cucina indiana, e la tzatziki, la più diffusa in Grecia.

Conservazione

La salsa allo yogurt si mantiene in frigorifero fino a 3 giorni ben coperta da pellicola.

0/5 (0 Recensioni)