I fusilli cipolle rosse e acciughe sono saporiti, profumati e equilibrati grazie alla dolcezza della cipolla e alla sapidità delle acciughe.
Oggi prepariamo un piatto all’insegna del sapore e della semplicità: i fusilli alle cipolle rosse e acciughe, un primo che vi farà felici grazie al suo gusto autentico.
Pasta e acciughe, si sa, è un connubio vincente, ma qui andremo oltre: faremo cuocere lentamente le cipolle rosse insieme alle acciughe e aggiungeremo poi un trito di olive e capperi, per poi finire con del buonissimo pangrattato.
Insomma, questa è la classica pasta che si può preparare aprendo il frigo e cucinando in pochi minuti! Provare per credere.
Come fare la pasta con acciughe sott’olio e cipolle rosse
- Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua e portatela a bollore.
- Nel frattempo, pulite le cipolle eliminando la buccia e lo strato più esterno, e tagliatele a fettine sottili.
- Ponete una padella con l’olio su un fuoco medio, versatevi le acciughe e, con l’aiuto di un cucchiaio, fatele sciogliere.
- Aggiungete le cipolle, abbassate la fiamma, e fate cuocere per venti minuti coprendo con un coperchio. Ogni tanto girate e controllate. Le cipolle devono cuocersi dolcemente e non devono bruciarsi. Per aiutarvi, se necessario aggiungete quando serve un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.
- Alla fine regolate a piacere di sale e di pepe.
- Intanto preparate un trito con i capperi e le olive, a cui se volete potete anche aggiungere delle erbe aromatiche. Una volta fatto aggiungetelo al sugo della pasta.
- Eccoci arrivati all’ultima operazione: in un pentolino antiaderente, versate il pangrattato e fatelo tostare a fuoco medio per un paio di minuti girandolo spesso.
- Buttate i fusilli nell’acqua bollente e portateli alla cottura desiderata, mediamente undici minuti. Ricordatevi di non salare troppo l’acqua, visto che il sugo sarà molto sapido.
- Scolateli, mettendo da parte dell’acqua di cottura, e versateli nella padella con le cipolle.
- Fate saltare la pasta e risottatela per bene, tirando l’amido con l’acqua e dando vita a una cremina deliziosa.
- Servite i fusilli ben caldi nei piatti spolverando con il pangrattato tostato come se fosse formaggio grattugiato.
Se vi è piaciuta questa ricetta, ecco per voi un altro piatto veloce e delizioso: la pasta con radicchio rosso!
Conservazione
Questo primo piatto va mangiato appena pronto, infatti non consigliamo la conservazione in frigo e neanche la congelazione in freezer.
Oltre a questo provate anche uno dei nostri altri primi piatti economici!