Pasta con radicchio rosso: pronti a farvi conquistare dalla bontà?

Ingredienti:
• 360 g di pasta
• 1/2 cespo di radicchio
• 3 cucchiai di olive nere snocciolate
• 1 mozzarella
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 15 min

Insalata di pasta con radicchio, mozzarella e olive nere: ingredienti e ricetta passo per passo per preparare un primo piatto semplicissimo e perfetto anche per il pranzo in ufficio!

Chi l’ha detto che la pasta fredda si mangia solo d’estate? Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un’ottima insalata di pasta con radicchio e arricchita con mozzarella e olive nere. Le ricetta di questo tipo sono veramente versatili e adattabili a qualsiasi stagione. In questo modo utilizzare il radicchio, uno degli ortaggi invernali per eccellenza e soprattutto potete preparare un piatto ideale anche da consumare fuori casa o in ufficio, in alternativa ai classici panini. Ovviamente questa è una ricetta base che potete arricchire a piacere con altri ingredienti a vostra scelta.

Insalata di pasta con radicchio
Insalata di pasta con radicchio

Preparazione dell’insalata di pasta con radicchio

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo pulite il radicchio, lavate bene tutte le foglie, asciugatele passandole con l’apposita centrifuga per insalate poi tagliatele a listarelle.

Scolate le olive nere dal loro liquido di conservazione, sciacquatele sotto l’acqua e tagliatele a rondelle. Sgocciolate bene anche la mozzarella dal suo liquido, spezzettatela direttamente con le mani e lasciate scolare ancora in un colino.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salate l’acqua e immergete la vostra pasta. Mescolate bene in modo che non si attacchi e portate a termine la cottura. Scolate la pasta al dente e stendetela subito in un pirofila, condite con un filo d’olio e lasciate raffreddare.

Trasferite la pasta ormai fredda in una terrina, aggiungete il radicchio tagliato a listarelle, le olive e la mozzarella. Mescolate bene, coprite con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero almeno per una mezz’ora in modo che i sapori si amalgamino tra loro.

Un’altra ricetta che potete provare è quella del radicchio stufato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-02-2019

X