Avresti mai pensato di sorseggiare un drink da migliaia di euro? Ti presentiamo Salvatore’s Legacy, il cocktail più caro al mondo.
Non l’avresti mai immaginato, ma in un locale di Londra è possibile sorseggiare un cocktail che costa quanto una vacanza di lusso. Stiamo parlando del Salvatore’s Legacy, il drink più caro al mondo. Accessibile a poche persone, si tratta di una vera e propria opera d’arte della mixology. Ma non solo: dietro la sua ricetta c’è il genio dell’italiano Salvatore Calabrese, uno dei migliori barman al mondo.
Il segreto del Salvatore’s Legacy
Creato nel 2012, il Salvatore’s Legacy è destinato a rimanere nella storia. Sì, perché il cocktail di Salvatore Calabrese è unico rispetto agli altri drink di lusso. Il suo pregio? Una ricetta esclusiva, nata dall’unione di ingredienti di nicchia e molto rari.
Si parte da un Kümmel del 1770 (bevanda alcolica aromatizzata al seme di cumino e finocchio), unito al Clos de Griffier (Cognac datato 1778) e al Dubb Orange Curaçao del 1860. Questi alcolici secolari sono poi legati da qualche goccia di Angostura realizzato nei primissimi anni del ‘900, dando origine così a un drink dal sapore d’altri tempi. Tutti gli ingredienti impiegati nella preparazione provengono dall’esclusiva collezione personale di Salvatore. Appassionato di cognac, nel corso degli anni ha collezionato le bottiglie più esclusive e ricercate al mondo, dando origine a un archivio personale senza precedenti.
Ma se pensi che ricrearlo sia semplice, ti sbagli. Infatti, si tratta di un cocktail in grado di mettere a dura prova gli stessi barman migliori al mondo. Il motivo? La difficoltà di aprire delle bottiglie con più di 200 anni, dato che per farlo serve una mano perfettamente ferma.
Quanto costa e dove puoi assaggiarlo
A questo punto ti chiederai dove poter degustare e sopratutto quale sia il costo del Salvatore’s Legacy. Ebbene l’iconico drink viene servito esclusivamente al The Donovan Bar di Londra. Il noto cocktail bar si trova a Mayfair, nel cuore della capitale britannica ed è uno dei locali più alla moda della città.
Ma veniamo al costo. Se desideri degustare il cocktail di Salvatore Calabrese, dovrai essere pronto a spendere 7.500 sterline, pari a 8.800 euro.