Il sandwich di melanzane con scamorza è un piatto unico vegetariano molto goloso.

Melanzane con scamorza già invitano l’acquolina, se poi sono trasformate in un sandwich il connubio è perfetto. Se dobbiamo inventarci un pranzo e non abbiamo voglia del solito panino questa è una bellissima idea. Il curry è un tocco che dà aquesta preparazione un aroma particolare che la rende ancora più appetitosa.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI SANDWICH DI MELANZANE CON SCAMORZA  per 2 persone

  • 1 melanzana
  • 6 pomodorini
  • scamorza affumicata
  • 2 uova
  • pangrattato
  • curry
  • sale q.b.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

sandwich di melanzane

PREPARAZIONE SANDWICH DI MELANZANE CON SCAMORZA

Lavata la melanzana, eliminate la parte apicale e tagliatela a fette di circa 1cm di spessore. Disponetele su una grata, anche quella del forno, e salatele abbondantemente. Lasciatele un ora a fare l’acqua, così che rimangano meno amare. Passato il tempo necessario, lavatele e asciugatele. Sbattete le uova aggiungendo un pizzico di sale e il curry.

Impanate, come se fossero cotolette alla milanese, le fette di melanzana quindi disponetele sopra una teglia foderata con carta da forno. Se desiderate una panatura più corposa, ripassate le melanzane nell’uovo e nel pangrattato una seconda volta. Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 200°. Se ne avete la possibilità utilizzate la modalità ventilata. alzando la temperatura a 220°, lasciate cuocere le melanzane 10 minuti, quindi estraete la teglia, girate su loro stesse le fette e infornate per altri 10 minuti.

Mentre le melanzane cuociono in forno, tagliate la scamorza affumicata a fette sottili e affettate anche i pomodori. Quando le melanzane sono cotte, tirate la teglia fuori dal forno, disponete le fette di scamorza sulla metà delle fette impanate, aggiungete un o due fettine di pomodoro, sale e pepe ed eventualmente una foglia di basilico. Coprite le fette farcite con la fetta di melanzana vuota e rimettete la teglia in forno fino a quando vedrete la scamorza sciogliersi.

Se volete un altro piatto unico a base di melanzane, adatto a ogni stagione, provate questa ricetta: “Melanzane ripiene al forno“.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-03-2017


Come fare i savoiardi al pistacchio

Ricetta salva spesa: Crocchette di gambi di asparago