Il semifreddo al tiramisù è un dolce perfetto per tutte le occasioni. Senza cottura e facile da preparare in versione monoporzione, mette d’accordo tutti.
È il dolce più amato in assoluto in Italia ma anche all’estero e, anche se viene preparato in mille modi, quello giusto è uno e uno solo, pena la scomunica. Scherzi a parte, il tiramisù è una vera e propria istituzione ma utilizzando gli stessi ingredienti è possibile preparare uno sfizioso semifreddo al tiramisù.
Perfetto per tutte le occasioni, il semifreddo al tiramisù senza uova può essere preparato in tutta tranquillità anche in estate. La ricetta è davvero semplice e la crema prevede una combinazione di panna e mascarpone. Per il resto gli ingredienti restano invariati: un buon caffè della moka, savoiardi e cacao amaro a pioggia!
Come preparare la ricetta del semifreddo al tiramisù
- Per prima cosa lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero. A parte, con le fruste elettriche, montate la panna a neve ben ferma prima di unirla al formaggio mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Non dovete smontare il composto.
- Foderate uno stampo di forma a piacere con della pellicola (noi vi consigliamo quello da plumcake) e stendete un primo strato di crema alla base.
- Coprite con i savoiardi imbevuti nel caffè, quindi procedete con un altro strato di crema e infine concludete con uno di biscotti. Chiudete la pellicola pressando appena con le mani e mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
- Una volta che il dolce si sarà compattato, aprite la pellicola e posizionate un piatto da portata o un vassoio. Capovolgetelo e, con delicatezza, rimuovete tutta la pellicola.
- Decorate con una spolverata di cacao amaro e servite.
Il semifreddo al tiramisù si può preparare anche in variante monoporzione alternando gli strati in un bicchiere e completando con il cacao.
Conservazione
Tenete in semifreddo in frigorifero fino a poco prima di servirlo. In queste condizioni si mantiene per massimo 2 o 3 giorni.