Il semifreddo alla colomba di Pasqua è un dessert goloso, facile, e perfetto per riciclare gli avanzi.
Il semifreddo alla colomba di Pasqua è una ricetta facile e veloce, ideale per utilizzare tutti i pezzi di colomba che vi sono avanzati da Pasqua. Questo dessert al cucchiaio è goloso e cremoso, e non vi darà assolutamente l’idea di un dolce di riciclo!
Preparazione del semifreddo di colomba
- Iniziate a ripulire l’impasto dall’uvetta e dai canditi. Fatelo con cura, ma non è necessario che sia un lavoro certosino: se sapete già che il gusto non vi darà fastidio nel semifreddo, non preoccupatevi di eliminarli tutti. Potete anche lasciarli tutti se preferite.
- Procedete poi con il frullare la colomba ripulita con l’aiuto di un mixer, e riducetela in briciole. Per evitare di inceppare le lame del mixer, non mettete tutta la colomba a frullare nello stesso momento, ma dividete il lavoro in 2 o 3 tranche.
- Unite lo zucchero a velo alla panna liquida, e, con le fruste elettriche ben fredde, montatela.
- In una ciotola a parte, bagnate la colomba con il liquore. Potete ometterlo se preparerete il dolce anche per i vostri bambini.
- Aggiungete il mascarpone alla colomba e mescolate bene. Per ultima, unite anche la panna montata e mescolate delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso, in modo da amalgamare bene gli ingredienti, ma non da smontare la panna.
- Mettete il composto in coppette monoporzione e lasciatele riposare in freezer per almeno una notte.
- Tiratele fuori una decina di minuti prima di servirle, in modo che riusciate a estrarle dagli stampini più facilmente.
- Prima di servirle cospargete con del cioccolato fuso.
Se preferite la frutta, provate il semifreddo alla pesca: è una golosa idea per un fine pasto delizioso e rinfrescante.
Conservazione
Questo goloso semifreddo si può conservare esclusivamente in freezer per massimo 1 mese. Vi consigliamo tuttavia di lasciarlo ammorbidire fuori dal congelatore per circa 15-20 minuti prima di servirlo.