Come riciclare le uova di Pasqua: dolci e ricette golose (con il cioccolato)

Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua avanzate?

Riciclare le uova di Pasqua avanzate è una scelta intelligente. Ecco che cosa possiamo fare con tutto quel cioccolato: vi proponiamo delle ricette facili e golose!

I nostri bambini hanno ricevuto molte uova di Pasqua in queste Feste e dobbiamo trovare un modo per riutilizzarle? Ovviamente possiamo mangiarne un pochino come dolcetto dopo pranzo o dopo cena, ma spesso questo non basta e quindi dobbiamo inventarci qualche ricetta golosa per riciclare le uova di Pasqua avanzate.

In molti casi basta sciogliere il cioccolato o farlo a pezzetti e aggiungerlo nella preparazione dei dolci, che potrete poi consumare a colazione o per merenda. Se vi mancano le idee, però, vediamo insieme le migliori ricette con le uova di Pasqua avanzate!

Come riciclare le uova di Pasqua? 5 ricette al cioccolato

Il riciclo uova di Pasqua passa, ovviamente, attraverso la preparazione di dolci davvero golosi: dalla torta, ai muffin… vediamoli insieme!

La ricetta della Nutella fatta in casa

Nutella fatta in casa
Nutella fatta in casa

Come prima ricetta, vi consigliamo di fare la crema di nocciole spalmabile fatta in casa: dovrete sciogliere il cioccolato, aggiungere del latte e un po’ di nocciole tostate. Basterà frullare il tutti, riporla poi in dei vasetti e potrà essere conservata per mesi: la Nutella fatta in casa andrà a ruba!

Per qualche spunto in più vi lasciamo anche 10 ricette con la Nutella: in questo modo troverete sempre un modo originale per gustare la vostra crema spalmabile al cioccolato fatta in casa!

Torta con uova di pasqua avanzate al cioccolato

Torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Potete optare anche per la torta tenerina, quella con la crosticina croccante e il cuore morbido. Per prepararla è necessario molto cioccolato fuso, meglio se fondente, qualche albume montato a neve, del burro e della farina. Oltre ad essere facile e veloce da preparare è anche davvero golosa e ottima da servire per merenda o come dessert dopo una cena tra amici.

Potete valutare anche di farla in monoporzione: la ricetta è praticamente la stessa dei tortini al cioccolato dal cuore cremoso.

In ogni caso, se amate le torte al cioccolato, ecco per voi 10 ricette diverse: fare dolci con le uova di Pasqua avanzate non è mai stato così semplice!

Come fare la crostata al cioccolato

Crostata al cioccolato
Crostata al cioccolato

Potete fare anche una crostata al cioccolato, con una base di pasta frolla classica al cacao e farcirla poi con una crema a base di cioccolato fuso. Iniziate ad unire burro, zucchero, uova e farina per la frolla; mentre questa riposa, realizzate una crema con latte, cioccolato e un po’ di farina (che serve giusto per addensare). Infornate il tutto e… buon appetito!

La ricetta del muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato
Muffin al cioccolato

Anche i muffin al cioccolato sono davvero fantastici (oltre che ideali per la merenda dei bambini) e per farli utilizzerete molto cioccolato che serve sia fuso, per l’impasto che a pezzetti, al posto delle classiche gocce.

Oppure, i più golosi possono fare anche i Bounty, le classiche merendine con il cuore di cocco e ricoperte di cioccolato al latte (o fondente). E se non fosse ancora abbastanza vi lasciamo 10 ricette a base di cioccolato: buon divertimento e buon appetito!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 22-04-2020