Voglia di semifreddo alle fragole e panna? La ricetta più semplice e veloce in circolazione ve la diamo noi! Per un dolce goloso e colorato pronto in un lampo!
È innegabile: le fragole stanno bene con tutto e stuzzicano la nostra creatività, ispirandoci a realizzare tanti dolci golosi. Oggi realizziamo il semifreddo alle fragole, un dolce semplice, che fa sempre centro! C’è chi lo fa con l’albume e chi realizza una meringa all’italiana, ma a noi non piace complicarci la vita: la nostra ricetta sarà il più semplice possibile, senza tralasciare il gusto del classico semifreddo.
Per un risultato ottimale, realizzate il semifreddo alla fragola con un po’ di anticipo in modo che abbia il tempo di solidificarsi alla perfezione!
Come fare il semifreddo di fragole senza uova
- Lavate bene le fragole e tagliatele a pezzetti togliendo il picciolo.
- Mettetele in un pentolino con lo zucchero e il succo di mezzo limone e portate sul fuoco.
- Lasciate che lo zucchero si sciolga e che le fragole si sfaldino leggermente per qualche minuto, poi togliete il tutto dal fuoco.
- Mettete la polpa di fragole in una ciotola, frullatela per ottenere una purea oppure schiacciatela grossolanamente con una forchetta e lasciate che intiepidisca.
- Nel mentre montate la panna con le fruste elettriche, aggiungete lo yogurt con movimenti leggeri dal basso verso l’alto per non smontare la panna, in ultimo unite la purea di fragole.
- Mettete il composto ben amalgamato in uno stampo per semifreddo o plumcake (meglio se in silicone, altrimenti ricopritelo con della pellicola trasparente prima di versare la crema soffice).
- Mettete in freezer il semifreddo a solidificare per almeno 5 ore.
Ed ecco una videoricetta quasi identica alla nostra preparazione, per ottenere un dolce squisito:
Preparazione della ricetta del semifreddo alle fragole con le uova
- 300 g di fragole
- 400 ml di panna fresca
- 3 albumi
- 140 g di zucchero
- 70 ml di acqua
- Come prima cosa lavate bene le fragole, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti.
- A questo punto frullatele in una ciotola con un mini-pimer a immersione e tenetele da parte.
- Passiamo a creare lo sciroppo di zucchero che servirà come base per la nostra meringa all’italiana e anche per pastorizzare gli albumi. Mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino, portate sul fuoco e fate sciogliere il tutto fino a che non inizieranno a crearsi delle piccole bollicine. A questo punto immergete il termometro da cucina e controllate che raggiunga i 121°C.
- Poco prima che lo sciroppo raggiunga la temperatura iniziate a montare gli albumi in una terrina con le fruste elettriche, e quanto toccherà i 121°C versatelo a filo negli albumi e continuate a montare fino a che non saranno a neve ben ferma.
- È arrivato il momento di montare la panna in una seconda ciotola e di unirla agli albumi facendo attenzione a non smontare il tutto (usate una spatola e unite la panna poco per volta con movimenti dal basso verso l’alto).
- In ultimo aggiungete la salsa di fragole sempre con una spatola e facendo attenzione a non smontare il tutto.
- Versate il composto in uno stampo apposito per semifreddo o da plumcake (meglio se in silicone o alluminio), altrimenti utilizzate dei pirottini monoporzione.
- Lasciate congelare in freezer per almeno 2 ore (anche se sarebbe meglio aspettare almeno mezza giornata).
Prima di servirlo, lasciatelo fuori dal freezer per una decina di minuti in modo che si possa estrarre dallo stampino senza particolari difficoltà. Buon appetito!
Provate anche tutti i nostri dolci con le fragole
Come fare la salsa di fragole per il semifreddo
Prendete circa altri 200 g di fragole, l’altra metà del limone e qualche cucchiaio di zucchero o, meglio ancora, zucchero a velo. Frullate le fragole dopo averle lavate, eliminato il picciolo e tagliate a pezzetti. Unite il succo del limone e tanto zucchero a piacere, mescolate energicamente fino a ottenere una salsa liscia, filtrate e versate sopra il semifreddo prima di servire.
Altre varianti del semifreddo alle fragole
Al posto dello yogurt potete aggiungere del mascarpone, oppure, potete usare del formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) e aggiustate di conseguenza le dosi di zucchero. La panna vaccina poi può essere sostituita con quella vegetale (ad esempio quella di cocco), che soffre meno il caldo. Assicuratevi, però, di saperla montare bene.
Per quanto riguarda la presentazione potete anche decidere di non sformare il semifreddo e servirlo come fossero palline di gelato: tenete conto, però, che in questo caso i tempi di raffreddamento sono raddoppiati. Tiratelo fuori del freezer almeno 20 minuti prima di servirlo.
Conservazione
Tenetelo in congelatore e consumatelo entro un mesetto. Se, un pomeriggio, avete del tempo libero, potete anche prepararne un po’ di più da tenere di scorta per i vostri bambini o per un ospite a sorpresa.