Spaghetti di cetrioli al pesto di avocado… buonissimi e leggeri!

Spaghetti di cetrioli al pesto di avocado… buonissimi e leggeri!

Spaghetti di cetrioli con crema di avocado e semi di sesamo neri, piatto vegano perfetto per l’estate e diverso dai classici piatti di insalata di riso o di pasta, ecco la ricetta!

Preparare gli spaghetti di cetrioli è certamente più facile a farsi che a dirsi. Grazie all’aiuto di uno strumento come lo spiralizzatore, infatti, è semplicissimo preparare gli spaghetti di verdure come quelli con zucchine, carote o proprio con i cetrioli come in questo caso.

Questa ricetta è perfetta per l’estate poiché non è previsto nessun passaggio di cottura, ed è adatta anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana dato che non è prevista l’aggiunta di nessuna proteina animale.

Spaghetti di cetrioli al pesto di avocado

Preparazione degli spaghetti vegani di cetrioli

  1. Sbucciate i cetrioli e con l’aiuto dello spiralizzatore ricavate gli spaghetti.
  2. Mettete i cetrioli all’interno di una terrina, condite con l’aceto e un pizzico di sale, mescolate bene, coprite con la pellicola e lasciate marinare in frigorifero per 20-30 minuti.
  3. Nel frattempo tostate i semi di sesamo neri in un padellino per qualche istante a fuoco medio-basso.
  4. Ora preparate il pesto di avocado. Snocciolate l’avocado e tagliatelo a cubetti; tritate grossolanamente le mandorle. Ponete l’avocado, le mandorle tritate, il prezzemolo, l’aglio e un cubetto di ghiaccio all’interno del mixer. Iniziate a frullare in modo da ottenere una crema omogenea.
  5. Aggiungete nel mixer un altro cubetto di ghiaccio, il sale e il succo di limone. Frullate nuovamente per circa un minuto.
  6. Scolate i cetrioli dalla marinatura, condite con l’olio, scorza di limone grattugiata a piacere e il pesto di avocado.
  7. Servite immediatamente e terminate con una spolverata di semi di sesamo neri tostati in precedenza, buon appetito!

Se preferite, vi lasciamo anche la ricetta per preparare le lasagne di cetrioli!

Conservazione

Questi “spaghetti” è bene consumarli appena fatti, in modo che non perdano la croccantezza caratteristica dell’ortaggio. Sconsigliamo quindi di conservarli in frigorifero (per più di qualche ora), così come in freezer.

0/5 (0 Recensioni)