Ingredienti:
• 2 cetrioli
• 1 avocado
• 2 zucchine
• 350 g di pomodoro
• 80 g di cipolla bianca
• 175 g di albumi
• 40 g di tuorli
• 20 g di parmigiano grattugiato
• basilico q.b.
• aneto q.b.
• pinoli a.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Lasagne di cetrioli con zucchine aromatizzate all’avocado e mousse al pomodoro: una ricetta per servire in modo alternativo ed elegante le verdure.

Chi l’ha detto che i piatti di verdure sono tristi? Oggi vi proponiamo un piatto ricco di ingredienti leggeri: le lasagne di cetrioli con zucchine all’avocado e mousse di pomodoro. La particolarità di questo piatto è l’assenza di farine e amidi per legare gli ingredienti. La mousse, infatti, è legata dalle uova e dal parmigiano, mentre alle zucchine viene aggiunta la crema di avocado.

Ecco tutti i passaggi della preparazione perfetta anche per chi segue una dieta senza glutine.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Lasagne di cetrioli
Lasagne di cetrioli

Preparazione delle lasagne di cetrioli

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della mousse al pomodoro: mondate la cipolla e tagliatela a listarelle sottili. Fate rosolare la cipolla in padella con il basilico e un filo d’olio di oliva.
  2. Quando la cipolla sarà ben ammorbidita, aggiungete la passata di pomodoro, abbassate il fuoco e fate cuocere per 20 minuti.
  3. Trascorso il tempo di cottura aggiungete gli albumi, i tuorli e il parmigiano, mescolate con la frusta in modo da ottenere una sorta di spuma.
  4. Pulite e mondate le zucchine, poi tagliatele a cubetti e rosolatele in padella con un filo d’olio di oliva. Fate cuocere le zucchine giusto il tempo di farle ammorbidire poi spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire.
  5. Nel frattempo, sbucciate l’avocado, tagliatelo a cubetti e schiacciate la polpa con un po’ di aneto in modo da ottenere una purea.
  6. Condite le zucchine con un paio di cucchiai di crema di avocado poi lavate i cetrioli, tagliateli prima a metà e poi a fette cercando di ottenerne 12 dello stesso spessore.
  7. Passate ora alla composizione delle vostre lasagnette: fate un primo strato di mousse al pomodoro, coprite con una fetta di cetriolo, farcite con la dadolata di zucchine e coprite con un’altra fetta di cetriolo. Fate un nuovo strato di mousse, cetriolo e terminate con un ultimo strato di zucchine. Decorate con i pinoli tostati e spolverate con l’aneto fresco.
  8. Servite immediatamente il vostro ricco contorno di cetrioli.

In alternativa vi consiglio di provare l’insalata di cetrioli e finocchi all’aneto.

Conservazione

Queste lasagne di cetrioli si conservano in frigorifero per massimo 1 giorno, ben coperte dalla pellicola trasparente o in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)
Ricette estive

ultimo aggiornamento: 03-07-2020


Pesche ripiene di cioccolato e amaretti: squisite!

Bombette pugliesi: un’esplosione di sapori!