Lasagne di cetrioli con zucchine aromatizzate all’avocado e mousse al pomodoro: una ricetta per servire in modo alternativo ed elegante le verdure.
Chi l’ha detto che i piatti di verdure sono tristi? Oggi vi proponiamo un piatto ricco di ingredienti leggeri: le lasagne di cetrioli con zucchine all’avocado e mousse di pomodoro. La particolarità di questo piatto è l’assenza di farine e amidi per legare gli ingredienti. La mousse, infatti, è legata dalle uova e dal parmigiano, mentre alle zucchine viene aggiunta la crema di avocado.
Ecco tutti i passaggi della preparazione perfetta anche per chi segue una dieta senza glutine.
Preparazione delle lasagne di cetrioli
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della mousse al pomodoro: mondate la cipolla e tagliatela a listarelle sottili. Fate rosolare la cipolla in padella con il basilico e un filo d’olio di oliva.
- Quando la cipolla sarà ben ammorbidita, aggiungete la passata di pomodoro, abbassate il fuoco e fate cuocere per 20 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura aggiungete gli albumi, i tuorli e il parmigiano, mescolate con la frusta in modo da ottenere una sorta di spuma.
- Pulite e mondate le zucchine, poi tagliatele a cubetti e rosolatele in padella con un filo d’olio di oliva. Fate cuocere le zucchine giusto il tempo di farle ammorbidire poi spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire.
- Nel frattempo, sbucciate l’avocado, tagliatelo a cubetti e schiacciate la polpa con un po’ di aneto in modo da ottenere una purea.
- Condite le zucchine con un paio di cucchiai di crema di avocado poi lavate i cetrioli, tagliateli prima a metà e poi a fette cercando di ottenerne 12 dello stesso spessore.
- Passate ora alla composizione delle vostre lasagnette: fate un primo strato di mousse al pomodoro, coprite con una fetta di cetriolo, farcite con la dadolata di zucchine e coprite con un’altra fetta di cetriolo. Fate un nuovo strato di mousse, cetriolo e terminate con un ultimo strato di zucchine. Decorate con i pinoli tostati e spolverate con l’aneto fresco.
- Servite immediatamente il vostro ricco contorno di cetrioli.
In alternativa vi consiglio di provare l’insalata di cetrioli e finocchi all’aneto.
Conservazione
Queste lasagne di cetrioli si conservano in frigorifero per massimo 1 giorno, ben coperte dalla pellicola trasparente o in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.