Come preparare lo spezzatino di zucca vegan, una ricetta semplice per un contorno sostanzioso da gustare durante la stagione più fredda. Ecco la ricetta!
Lo spezzatino di zucca è un contorno confortevole e gustoso, perfetto da servire in abbinamento a secondi piatti di ogni tipo. La zucca, è uno di quegli ortaggi invernali, che si prestano a moltissime preparazioni. La polpa di zucca può essere utilizzata per farcire ravioli, torte salate, come base per minestroni, vellutate e torte salate. Oggi vi proponiamo questo spezzatino sicuramente un po’ insolito e adatto anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Potete arricchire questo piatto anche con olive nere o legumi a vostra scelta.
Preparazione dello stufato di zucca gialla
Per prima cosa pulite la zucca: sbucciatela, tagliatela a metà, eliminate i semi e i filamenti interni poi tagliate la polpa a tocchetti non troppo piccoli e se possibile delle stesse dimensioni. Versate sul fondo di una casseruola dal fondo spesso un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco e fate scaldare per bene.
Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungete la zucca, insaporite con sale, pepe e la salvia lavata e tritata. Mescolate e iniziate a bagnare la zucca con un po’ di brodo alla volta. Proseguite la cottura fino a quando la zucca non risulterà bella morbida.
A cottura ultimata distribuite la zucca nei piatti e completate decorando con il formaggio spalmabile. Buon appetito!
Come conservare: lo spezzatino preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero al massimo per due giorni.
Se vi è piaciuta la ricetta dello spezzatino di zucca, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/du4P_YskoLY”]
In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta della zucca intera cotta in forno.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/indiano-pollo-crema-di-pomodoro-996019/