Utilizzando la carne di vitello è possibile preparare un ottimo spezzatino in pentola a pressione, aggiungendo patate e carote per renderlo più ricco.
La pentola a pressione è uno di quegli utensili da cucina che o lo odi o lo ami. Se siete tra coloro che lo considerano una bomba a orologeria, non c’è niente di meglio che cimentarsi con qualche ricetta semplice per scoprirne le infinite potenzialità. Prendete per esempio lo spezzatino in pentola a pressione. Per questa ricetta, normalmente, ci vuole almeno un’ora di cottura e non è sempre certo che la carne risulti tenera e il sugo bello corposo.
Ecco quindi che preparare lo spezzatino di vitello con patate in pentola a pressione potrebbe rivelarsi la scelta migliore. Una volta avviata la preparazione infatti, vi potrete “dimenticare” della pentola e lasciarle fare il grosso del lavoro. Come? Vediamolo insieme.
Come preparare la ricetta dello spezzatino in pentola a pressione
- Per prima cosa sbucciate la cipolla e tritatela finemente al coltello. Rosolatela nella pentola insieme all’olio e alle foglie di alloro.
- Unite quindi i bocconcini di carne infarinati su tutti i lati e rosolateli per bene così da sigillarli.
- Sfumate con il vino bianco e, quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla pentola, versate la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua. Aggiungete una presa di sale e chiudete con il coperchio. Alzate la fiamma al massimo così da portare la pentola in pressione e, a partire dal fischio, abbassatela al minimo e calcolate 30 minuti di cottura.
- Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti di 2 cm. Sbucciate anche le carote e tagliatele a fettine.
- Sfiatate la pentola e unite patate e carote quindi chiudete e riportate in pressione. Da questo momento saranno necessari 15 minuti. In questa fase accertatevi che nella pentola ci sia abbastanza liquido per cuocere le verdure e nel caso unite un poco di acqua.
- Servite lo spezzatino ben caldo e, a piacere, accompagnatelo con della polenta.
In questo video potete vedere tutti i passaggi. La ricetta differisce dalla nostra per alcuni dettaglio come l’utilizzo del vino rosso e le carote aggiunte al soffritto anziché come contorno. Il procedimento tuttavia non cambia: l’importante è rispettare i tempi di cottura.
Sempre in pentola a pressione potete realizzare il contorno per eccellenza dello spezzatino: la polenta. In questo modo renderete la cottura velocissima e in breve tempo avrete pronto in tavola un pranzo (o una cena) con i fiocchi.
Varianti
Se anziché il vitello utilizzate il manzo vi consigliamo di prolungare il tempo di cottura della carne di 10 minuti. Volendo potete omettere la passata di pomodoro e sostituirla con del concentrato (1 cucchiaio) oppure aumentare il volume di liquidi, l’importante è che la carne sia sempre quasi del tutto coperta durante la cottura.
Noi adoriamo quando il sugo dello spezzatino si addensa e per farlo semplicemente passiamo nella farina i bocconcini di carne prima di rosolarli. Il risultato è assicurato! Ottima anche l’idea di aggiungere dei piselli insieme a patate e carote. Vi consigliamo di optare per un prodotto surgelato così che si mantenga in cottura.
Conservazione
Lo spezzatino di vitello in pentola a pressione si conserva per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella prima di consumarlo.