Deliziosi spiedini con funghi, verdure e cubotti di tofu: ecco una ricetta sfiziosa, genuina e molto semplice da preparare!
Come preparare gli spiedini con funghi, verdure e tofu, un piatto tanto semplice da preparare quanto buono! In questa ricetta non è previsto l’uso di carne, formaggi, uova o altre proteine animali, ma viene utilizzato il tofu, un derivato della soia molto utilizzato nella cucina vegetariana e vegana. Ovviamente questa ricetta è un’idea base che potete variare in base ai vostri gusti e alla stagionalità dei prodotti. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione degli spiedini al forno con funghi vegan
- Innanzitutto mettete sul fuoco un pentolino d’acqua, aggiungete l’aceto, le foglioline di erbe aromatiche, mettete sul fuoco e portate a bollore.
- Aggiungete il tofu e sbollentatelo per una decina di minuti dopodiché scolatelo, lasciatelo intiepidire poi tagliate a cubotti. Spennellate i cubotti di tofu con un filo d’olio di oliva e insaporite a piacere con le spezie in polvere.
- Lavate le verdure, asciugatele e tagliatele a tocchetti. A questo punto iniziate ad assemblare gli spiedini alternando i cubotti di tofu con i funghi e le verdure scelte.
- Adagiate man mano gli spiedini direttamente sul grill del forno e infornate a 200°C per 10-15 minuti. Per non sporcare eccessivamente il forno potete posizionare un po’ più sotto al grill una teglia foderata con carta da forno.
- A cottura ultimata togliete gli spiedini dal forno e servite con un contorno a piacere. Buon appetito!
Come conservare: gli spiedini preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
In alternativa potete preparare gli spiedini di verdure o scegliere qualcosa di diverso dalle nostre ricette dietetiche.