Gli spiedini vegetali sono un piatto completamente naturale, divertente da portare in tavola e sfizioso al tempo stesso. Ecco la ricetta!
Se avete voglia di un piatto sostanzioso e un po’ rustico, da gustare in compagnia di amici o della famiglia, questi spiedini vegetali al forno sono davvero quello che fa per voi! Realizzare questi deliziosi e colorati spiedini di verdure è molto facile, ma vi garantirà di realizzare un piatto non solo buono, ma anche molto bello da vedere.
Provateci anche voi e utilizzate le verdure che più vi piacciono, questa ricetta 100% veg è un piatto che vi stupirà fin dal primo assaggio!
Come cucinare gli spiedini di verdure al forno
- Prendete tutte le verdure e cominciate a tagliarle a pezzetti di piccole-medie dimensioni. Per quanto riguarda le patate, potete lasciare la buccia se vi piace, che conferirà al piatto una interessante nota croccante. Le zucchine e le carote tagliatele a rondelle, mentre i pomodorini lasciateli così come sono.
- Assicuratevi che siano tutte più o meno della stessa dimensione. Questo non solo renderà più facile mangiarli, ma agevolerà la cottura degli spiedini, evitando parti più crude delle altre.
- Componete gli spiedini, cercando di alternare regolarmente le verdure così da creare un bell’effetto visivo, dopodiché disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Ricopriteli con un filo di olio extravergine, sale, pepe e paprika e infine con una spolverata di pangrattato.
- Cuocete a 200°C in forno preriscaldato per circa mezz’ora, anche se il tempo è piuttosto relativo: controllate le verdure e girate gli spiedini se necessario fino a quando non saranno belli croccanti. Buon appetito!
E se volete provare altre ricette vegane, ecco la nostra fantastica torta salata alle cime di rapa!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento gli spiedini, appena fatti e ancora caldi. Potete anche conservarli in frigo per massimo 1 giorno.