Gli straccetti di pollo con zucchine sono una ricetta semplice e light che darà alla vostra dieta un tocco gustoso e originale.
Stanchi del solito pollo alla piastra per mantenere la linea? Gli straccetti di pollo con zucchine sono un secondo di carne facile e veloce da preparare e con l’uso di pochi ingredienti. Una ricetta semplice e light che darà alla vostra dieta un tocco gustoso e originale, anche per i più piccoli che non sempre mangiano con piacere le verdure!
Noi vi proponiamo la ricetta base di questi straccetti di pollo, ma essendo un cibo molto versatile potrete arricchirli con ulteriori ingredienti e condimenti. Potrebbero piacervi le versioni più cremose o quelle più esotiche con l’utilizzo di curry, curcuma o zafferano.
Preparazione della ricetta degli straccetti di pollo con zucchine
- Lavare e affettare a rondelle le zucchine, e tagliate a straccetti il pollo.
- Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere in padella con un filo d’olio
- Unite il pollo e cuocete per circa 15 minuti, poi aggiungete le zucchine e continuate a cuocere per altri 10 minuti.
- Salate e pepate a piacere a fuoco spento per evitare di far perdere la croccantezza alle zucchine.
- Impiattate e decorate con qualche foglia di menta!
Potete condire gli straccetti di pollo con aceto balsamico se gradite.
Varianti e consigli per gli straccetti di pollo con zucchine
Per rendere questo piatto più estivo, lasciate raffreddare completamente e servito freddo arricchendolo con qualche pomodorino, una carota affettata finemente e una foglia di basilico fresco.
Se volete variare questa ricetta con una nota etnica, vi consigliamo di assaggiare gli straccetti di pollo con zafferano e zucchine. Dopo la rosolatura del pollo e delle zucchine, aggiungete in padella 200 ml di panna e una spolverata di zafferano facendo cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Otterrete così una cremosa salsa speziata per il vostro piatto light. Potete anche sostituire la panna con la Philadelphia o la Robiola.
Per realizzare una versione cremosa ma più delicata, provate invece gli straccetti di pollo con zucchine e crema di latte. Rosolate le zucchine e il pollo che infarinerete precedentemente, dopodiché aggiungete in padella 250 ml di latte intero. Cuocete a fuoco medio per 5 minuti fino a far addensare la crema di latte. Potete utilizzare latte di riso, di soia o di cocco per eventuali intolleranze o abitudini alimentari.
Conservazione
Conservate gli straccetti di pollo per massimo due giorni in frigo all’interno di un contenitore ermetico.
Potrebbe piacervi anche il pollo alla soia con verdure.