Pollo alla salsa di soia con verdure: pronto in pochi minuti
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
3.7/5 (71 Recensioni)

Pollo alla salsa di soia con verdure: pronto in 30 minuti!

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 15 min
pollo alla soia e verdure

Il pollo alla salsa di soia con verdure, pronto in pochi minuti, è un perfetto equilibrio di sapori e consistenze. Ecco la nostra ricetta.

Il pollo alla salsa di soia con verdure è un piatto semplice che unisce la dolcezza della carne con la croccantezza delle verdure. La salsa di soia poi aggiunge sprint, sapidità e dona quel sapore orientale che piace tanto.

Prima di iniziare, ecco un consiglio che vi sarà molto utile soprattutto se non avete molta confidenza con questo ingrediente: come sempre quando usate la salsa di soia – già di suo molto saporita – dovete prestare molta attenzione alla quantità di sale che aggiungete alla preparazione. Per il resto la ricetta non nasconde particolari insidie.

straccetti di pollo
straccetti di pollo

Ingredienti

Per il pollo alla salsa di soia con verdure

  • Petto di pollo – 500 g
  • Salsa di soia – 50 ml
  • Carota – 1
  • Zucchina – 1
  • Cipollotto – 2
  • Cavolo verza – 100 g
  • Olio di semi – 3 cucchiai

Preparazione

Come fare il pollo alla salsa di soia con verdure

1

Per prima cosa, preparate le verdure: pulite i cipollotti e tagliateli a fettine utilizzando solo le parti bianche e quelle verde chiaro. Lavate e sbucciate le carote e tagliatele a dadini o fettine. Lavate le zucchine, eliminate le parti apicali e riducetele a fettine. Lavate il cavolo verza e tritatelo a listarelle.

2

Tagliate il petto di pollo a strisce e tenetelo da parte.

3

Prendete una padella antiaderente, versatevi due cucchiai di olio di semi e salate le verdure a fiamma vivace per 5-7 minuti. Devono cuocersi ma rimanere croccanti: in questo modo preservate il loro sapore e le loro proprietà nutritive.

4

Unite il pollo e rosolatelo a fiamma vivace. Sfumate con la salsa di soia e portate il tutto a cottura: ci vorranno circa 20 minuti. Distribuite nei piatti e servite.

Il pollo alla salsa di soia si può preparare anche con verdure diverse. Per esempio è ottimo con sole zucchine, carote e peperoni. Inoltre, per rendere il sapore ancor più orientale, aggiungete alle verdure durante le prime fasi di cottura un dito di zenzero grattugiato e uno spicchio di aglio tritato.

Pollo alla soia con la ricetta classica

Pollo alla soia
Pollo alla soia

Per questa ricetta vi serviranno i seguenti ingredienti.

  • 500 g di pollo.
  • 60 ml di salsa di soia.
  • 30 g di miele d’acacia.
  1. Per preparare questa ricetta facile e veloce, potete scegliere se iniziare dal petto intero e tagliarlo voi, oppure per una soluzione più rapida, potete comperare i bocconcini di pollo già tagliati.
  2. Iniziate la marinatura. In una ciotola mettete la salsa di soia, il miele (consigliamo quello di acacia in quanto non ha un gusto forte che potrebbe andare a coprire gli altri sapori) e il pollo. Fate marinare per 1 ora e 30 minuti.
  3. Dopo di che, prendete una padella antiaderente e versatevi un filo d’olio. Versate il pollo marinato e il condimento di soia e miele nella padella.
  4. Fate cuocere per 10 minuti, fino a quando il liquido non si sarà asciugato e il pollo non sarà diventato caramellato. Se il vostro sughetto dovesse consumarsi prima dei 10 minuti, aggiungete ancora un po’ di salsa di soia.

Se questo abbinamento di sapori vi piace, provate anche gli spiedini di pollo con la salsa di soia: non ve ne pentirete.

Conservazione

Il pollo alla soia e verdure è un secondo piatto sfizioso che si conserva in frigorifero per circa 2-3 giorni in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Leggera e saporita, la tagliata di petto di pollo è il secondo perfetto

3.7/5 (71 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2024 17:05

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Pasta fillo: la ricetta per farla in casa