Come fare succo di ciliegia come bagna per torte e tiramisù? È facile e ve lo spieghiamo in questo articolo.
Il succo di ciliegia fatto in casa può essere usato come una golosa bagna per torte fresche, soprattutto in primavera ed estate e per varianti di tiramisù alla frutta. Le ciliegie sono ricche di antociani, vitamine, sali minerali e sono un vero toccasana per l’organismo e anche per la pelle, proteggendoci dall’invecchiamento precoce.
In questo caso però, mettiamo per un attimo da parte le considerazioni sui benefici di questi piccoli frutti per soffermarci sul loro utilizzo in cucina. Quando troviamo delle ciliegie in offerta al mercato, possiamo approfittarne per farne una piccola scorta, per farci una bella scorpacciata di frutta ma anche per preparare questo succi che sarà ideale per inumidire il pan di Spagna nelle preparazioni di torte di frutta, oppure per comporre dessert al cucchiaio, ma anche da bere.
Ecco allora come fare un succo di ciliegia che i più piccoli ameranno!
Come fare il succo di ciliegia
- Per prima cosa lavate per bene le ciliegie. Armandovi di santa pazienza, denocciolatele avendo cura di fare questa operazione su una ciotola, in modo tale che le gocce di succo di ciliegia non vadano perse, ma potranno essere mescolate al resto del succo.
- Versate le ciliegie denocciolate in un mixer, insieme a mezzo bicchiere di acqua, il succo di un limone, tre cucchiai rasi di zucchero (o semolato o a velo).
- Mixerate il tutto, con scatti rapidi per non far surriscaldare troppo le lame.
- Una volta che le ciliegie saranno ben frullate, filtrate il loro succo attraverso un fitto colino, pressando per bene la polpa.
- Utilizzate il liquido ottenuto per bagnare i vostri dolci o gustatelo così com’è.
Se volete potete conservarlo in frigo per un giorno, oppure versarlo in bottiglie da chiudere ermeticamente e far “bollire” per conservarle più a lungo (come si fa con la salsa e le conserve).
Leggete anche tutte le nostre ricette con le ciliegie: le amerete!
BUON APPETITO!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.