Ingredienti:
• 300 g di riso per sushi
• aceto di riso q.b.
• acqua q.b.
• zucchero q.b.
• 4 fogli di alga Nori
• 2 filetti di tonno
• 2 carote
• 1 avocado
• salsa di soia q.b.
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Il sushirrito è una sorta di sushi burrito arrotolato, un piatto unico gustoso che unisce la cucina giapponese con la tradizione messicana.

Se siete amanti del sushi e volete assaggiarlo in una nuova variante, allora dovete provare assolutamente questa ricetta del sushi burrito. Il sushirrito è un piatto che ha origine negli Stati Uniti, precisamente nella zona di San Francisco e Palo Alto, ed è un’idea innovativa e originale che sta spopolando.

Questa ricetta unisce la tradizione giapponese ispirandosi alla classica forma del burrito messicano, e consiste nella preparazione di un sushi roll più grosso e allungato, che si può gustare proprio come un burrito. Nella ricetta di oggi utilizzeremo tonno e avocado e daremo un tocco in più al piatto inserendo anche delle carote crude aromatizzate con salsa di soia. Provatelo anche con altri ingredienti, come ad esempio gamberi o salmone: questo street food conquisterà tutti i vostri ospiti!

Andiamo a vedere come si preparara il sushi burrito!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Sushi burrito
Sushi burrito

Preparazione della ricetta del burrito sushi

  1. Per cominciare, andiamo a vedere come fare il sushi fatto in casa. Prendete il riso per sushi e lavatelo sotto acqua corrente, ripetendo questo passaggio per almeno 4 volte. Fatto questo, lasciatelo a bagno per almeno 10 minuti e poi fatelo bollire per almeno altri 15 minuti.
  2. Una volta che sarà pronto, fate bollire per pochi minuti tre cucchiai di aceto di riso, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero, e quando la salsa sarà pronta, aggiungetela al riso e mischiate per bene. Una volta che il riso sarà pronto, lasciatelo raffreddare in frigorifero.
  3. Ora andiamo a preparare tutti gli ingredienti con cui farciremo il nostro sushirrito. Tagliate i filetti di tonno a striscioline e poi a cubetti, e fate lo stesso con l’avocado. Pulite le carote e tagliatele a julienne e bagnatele con due cucchiai di salsa di soia.
  4. Ora non vi resta che andare a comporre il vostro sushi burrito! Mettete su un foglio di pellicola l’alga Nori e stendetevi sopra il riso, cercando di compattarlo per bene e di dargli una forma simile a quella di un rettangolo. Disponete il tonno, le carote e l’avocado su un bordo e arrotolate il tutto per creare una sorta di lungo rotolo. A questo punto, sigillate l’alga con dell’acqua e rimuovete la pellicola.

Servite condendo con della salsa di soia, e se vi piace, con del wasabi. Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa ricetta, che ne dite di provare anche il nostro burrito tradizionale con pollo e verdure? Un piatto facile da fare e davvero delizioso!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina italiana

ultimo aggiornamento: 18-06-2019


Spiedini di frutta: vi svolteranno la giornata!

Sushi veg con avocado e verdurine crude: un piatto leggero e coloratissimo