Sushirrito: avete mai provato il sushi burrito?

Il sushirrito è una sorta di sushi burrito arrotolato, un piatto unico gustoso che unisce la cucina giapponese con la tradizione messicana.

chiudi

Caricamento Player...

Se siete amanti del sushi e volete assaggiarlo in una nuova variante, allora dovete provare assolutamente questa ricetta del sushi burrito. Il sushirrito è un piatto che ha origine negli Stati Uniti, precisamente nella zona di San Francisco e Palo Alto, ed è un’idea innovativa e originale che sta spopolando.

Questa ricetta unisce la tradizione giapponese ispirandosi alla classica forma del burrito messicano, e consiste nella preparazione di un sushi roll più grosso e allungato, che si può gustare proprio come un burrito. Nella ricetta di oggi utilizzeremo tonno e avocado e daremo un tocco in più al piatto inserendo anche delle carote crude aromatizzate con salsa di soia. Provatelo anche con altri ingredienti, come ad esempio gamberi o salmone: questo street food conquisterà tutti i vostri ospiti!

Andiamo a vedere come si preparara il sushi burrito!

Ingredienti per la ricetta del sushi burrito (per 4 persone)

  • 300 gr di riso per sushi
  • Aceto di riso q.b.
  • Acqua q.b.
  • Zucchero q.b.
  • 4 fogli di alga Nori
  • 2 filetti di tonno
  • 2 carote
  • 1 avocado
  • Salsa di soia q.b.

DIFFICOLTA’: 2 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

sushi burrito
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/93590498484379100/

Preparazione della ricetta del burrito sushi

Per cominciare, andiamo a vedere come fare il sushi fatto in casa. Prendete il riso per sushi e lavatelo sotto acqua corrente, ripetendo questo passaggio per almeno 4 volte. Fatto questo, lasciatelo a bagno per almeno 10 minuti e poi fatelo bollire per almeno altri 15 minuti.

Una volta che sarà pronto, fate bollire per pochi minuti tre cucchiai di aceto di riso, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero, e quando la salsa sarà pronta, aggiungetela al riso e mischiate per bene. Una volta che il riso sarà pronto, lasciatelo raffreddare in frigorifero.

Ora andiamo a preparare tutti gli ingredienti con cui farciremo il nostro sushirrito. Tagliate i filetti di tonno a striscioline e poi a cubetti, e fate lo stesso con l’avocado. Pulite le carote e tagliatele a julienne e bagnatele con due cucchiai di salsa di soia.

Ora non vi resta che andare a comporre il vostro sushi burrito! Mettete su un foglio di pellicola l’alga Nori e stendetevi sopra il riso, cercando di compattarlo per bene e di dargli una forma simile a quella di un rettangolo. Disponete il tonno, le carote e l’avocado su un bordo e arrotolate il tutto per creare una sorta di lungo rotolo. A questo punto, sigillate l’alga con dell’acqua e rimuovete la pellicola.

Servite condendo con della salsa di soia, e se vi piace, con del wasabi. Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa ricetta, che ne dite di provare anche il nostro burrito tradizionale con pollo e verdure? Un piatto facile da fare e davvero delizioso!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/93590498484379100/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!