Andiamo alla scoperta del tarassaco, pianta conosciuta meglio come dente di leone e che contiene numerosissime proprietà antinfiammatorie e depurative per il nostro organismo.
Oggi conosciamo meglio il tarassaco, una pianta della famiglia delle Asteracee e che è anche conosciuta con il nome di dente di leone o di soffione. Sebbene questo fiore cresca spontaneamente in molti luoghi e sia dunque molto conosciuto, in pochi sanno che è portatore di tantissime proprietà benefiche per il nostro corpo, e che può essere utilizzato in diverse maniere. Andiamo a scoprirne di più!
Tarassaco: proprietà e benefici
Il tarassaco è prima di tutto un fiore che aiuta l’attività del fegato, grazie alla sue doti depurative. Per di più, questa pianta può essere anche utilizzata come rimedio naturale per disintossicare il nostro organismo, ma anche per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, dal momento che è in grado di eliminare i grassi in eccesso dal fegato.
Fra gli altri benefici che si possono ottenere dalla sua assunzione, ricordiamo anche che il tarassaco favorisce l’appetito, aiuta a prevenire la cellulite e la ritenzione idrica e stimola la diuresi. Infine, questa pianta aiuta anche a combattere l’eczema ed è utile per rassodare la pelle e i tessuti.
Fiori di tarassaco: ricette e usi
Se vi state chiedendo come utilizzare e assumere questo fiore miracoloso, dovete sapere che esistono molti prodotti che vengono preparati a base di tarassaco. Ad esempio, potete assumere una tisana al tarassaco, che potete acquistare in erboristeria. Un altro prodotto da provare è sicuramente la tintura madre di tarassaco, un estratto della pianta che viene assunto principalmente per le sue doti depurative. Se volete utilizzarlo, diluite dalle 30 alle 50 gocce in un bicchiere d’acqua per tre volte al giorno lontano dalle ore dei pasti.
In commercio, poi, esistono anche altri prodotti, come ad esempio il miele di tarassaco, un particolare miele dall’aroma vanigliato e dal sapore che ricorda la camomilla, ideale da sciogliere in infusi e tisane calde.
Provate anche voi a inserire il tarassaco nelle vostre abitudini alimentari. E se volete scoprire altri prodotti benefici, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla scorzonera!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/501377370996823457/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.