Tutto quello che c’è da sapere sul radicchio e le sagre del 2018!

Come fare un infuso vegan disintossicante

Tutto quello che c’è da sapere sul radicchio: la storia e le sue origini, le proprietà, i benefici e le sagre per degustarlo!

Il radicchio è un alimento considerato povero, ma molto ricco di proprietà e benefici. Infatti, veniva venerato già nell’antichità dai Greci e dai Romani, in quanto erano state scoperte le sue doti curative. Le origini di questa verdura, sembrerebbero essere risalenti all’Oriente e, secondo alcuni studiosi, sarebbe stato importato in Italia nel XVI secolo, in particolare a Treviso, dove è poi stato coltivato per la prima volta.

Le sagre del radicchio del 2018!

Questo prodotto prezioso è talmente apprezzato e amato, tanto che molte città dedicano intere feste e sagre ogni anno per onorarlo. Vediamo quali sono quelle del 2018:

– Festa del radicchio rosso di Treviso a Dosson: dal 26 gennaio al 4 febbraio 2018.
– Zero Branco. 25° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo: dal 12 al 21 gennaio 2018.
– Mirano (VE). Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta: il 14 gennaio
– Preganziol (TV). 47° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso: il 20 e il 21 gennaio 2018.
– Roncade. PrimaVera in festa: l’11 marzo 2018.
– Quinto di Treviso. Colori & Sapori di Primavera: il 25 marzo 2018.

Radicchio
Fonte foto: https://pixabay.com/it/radicchio-insalata-rosso-bianco-318197/

Il radicchio rosso: proprietà e usi in cucina!

Il gusto di questo prodotto è molto amaro e il suo nome latino deriva da radix, ovvero radice. La sostanza che conferisce questo gusto amarognolo è ricca di proprietà analgesiche e antibatteriche, per questo viene utilizzato per curare parecchi disturbi sin dall’antichità. In particolare ha proprietà digestive, grazie alla grande quantità di acqua, fibre e principi amari favorisce la digestione e l’ottimo funzionamento dell’intestino.

Il radicchio viene utilizzato in cucina per preparare diversi piatti, il più comune è sicuramente il risotto. Ovviamente viene cucinato come contorno ed è ottimo per accompagnare i secondi piatti a base di carne. È delizioso anche accompagnato con la salsiccia, poiché il gusto dolce e saporito di questa, conferisce il connubio perfetto. Come primo piatto sono molto buone anche le lasagne con la gorgonzola e questa verdura. Oppure, durante le stagioni più calde, vi consigliamo di fare delle grandi insalate di radicchio e noci.

Non è solo buono, ma fa anche bene: purifica il fegato, aiutando la produzione della bile e aiuta a trattenere gli zuccheri, quindi è molto salutare per chi soffre di diabete. Questa verdura è anche molto ricca di calcio e ferro, quindi aiuta a rinforzare le ossa. In più il radicchio possiede proprietà che stimolano la mente e favoriscono il buon riposo, viene infatti utilizzato da chi soffre di disturbi di insonnia. Infine aiuta a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule, oltre ad essere ricco di antiossidanti, come gli altri alimenti di colore rosso (mirtilli, ribes, bacche di goji, ecc…).

Fonte foto: https://pixabay.com/it/radicchio-insalata-rosso-bianco-318197/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 13-01-2018

Giulia Sambinello

X