Mai provato la tarte tatin alle albicocche? È ottima per esaltare la frutta estiva con un dolce facile e zuccherino.
Se siete appassionati della cucina tipica francese, allora avrete sentito sicuramente parlare della tarte tatin. Questo dolce, tradizionalmente preparato con le mele, risulta originale perché prima di essere servita viene capovolta. Tuttavia, per celebrare un frutto fresco ed estivo come le albicocche, perché non preparare una tarte tatin alle albicocche? Ecco la ricetta!
Preparazione
- Iniziate dalla pasta brisé. Mettete la farina 00 in una ciotola e unite metà del burro a pezzetti e impastate fino ad avere un composto dalla consistenza sabbiosa. Mettete poi l’acqua tutta in una volta e un pizzico di sale.
- Una volta che l’impasto è diventato liscio, formate una pallina e schiacciatela in modo da creare un disco. Coprite con uno strato di pellicola e lasciate in frigo per circa un’ora.
- Lavate le albicocche, tagliatele a metà e privatele del nocciolo.
- In un pentolino mischiate l’altra metà del burro e lo zucchero per formare il caramello. Stendetelo sul fondo di una tortiera con l’aiuto di un cucchiaio.
- Adagiate sopra il caramello le albicocche con la parte tagliata verso l’alto. Aggiungete dei pezzi di mandorle e del timo.
- Recuperate dal frigo la pasta brisé e stendetela sul mix di albicocche e caramello con un mattarello. Infornate a 200° C, con il forno in modalità “statico”, per circa 30 minuti.
Conservazione della tarte tatin di albicocche
La tarte tatin è un dolce che, per essere gustato al meglio, va consumato appena sfornato. In alternativa, se si vuole conservare, è possibile tenerlo in frigo per 1-2 giorni massimo. Inoltre, è assolutamente sconsigliato congelarlo.
Sapete che esistono anche delle versioni salate della tarte tatin? Se siete curiosi di assaggiarle, provate a preparare la versione alle cipolle o la versione con i carciofi!