La tarte tatin salata di carciofi è un piatto divertente e facile da fare, ideale per ogni occasione e perfetto anche per chi segue una dieta vegana.
La tarte tatin salata di carciofi è un piatto invitante e delizioso, adatto anche ai vegani e molto facile da preparare. Questa particolare torta salata è in realtà una variante della originale tarte tatin dolce francese: la tradizione vuole che questa invenzione sia legata ad un errore commesso dalle sorelle Tatin durante i primi anni del ‘900. Durante un regolare servizio presso il loro ristorante, una di loro si dimenticò di mettete la pasta sfoglia al di sotto della torta di mele, e per rimediare mise la pasta sopra durante la cottura. Questa torta “sbagliata”, tuttavia, piacque così tanto ai clienti che da quel giorno diventò una vera e propria ricetta!
Oggi prepareremo delle piccole tarte tatin ai carciofi monoporzione, ma se volete potete anche prepararne una sola più grossa che servirete ai vostri ospiti tagliandola a fette. Andiamo a vedere come preparare questo antipasto sfizioso e naturale!
Preparazione della tarte tatin ai carciofi
- Cominciamo dalla pulizia dei carciofi. Rimuovete le foglie esterne e dure e pelate il gambo per renderlo morbido, infine eliminate anche la barba interna e lasciateli in ammollo in una ciotola piena d’acqua e limone.
- A questo punto, fate soffriggere l’aglio in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Tagliate i carciofi a piccole fettine e metteteli in padella, cuocendoli fino a quando non saranno morbidi. Salate e pepate e lasciate in cottura.
- Realizzate dei piccoli cerchi di pasta e coprite i carciofi, dando vita a tante tarte tatin di piccola dimensione, dopodiché cuocetele in forno a 180°C per una mezzora. In alternativa, potete anche realizzare una tarte tatin più grossa, srotolando la pasta sfoglia su tutti i carciofi.
- Una volta sfornate le tortine, capovolgetele su un piatto e lasciatele riposare prima di servirle. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa preparazione, vi consigliamo di provare anche le nostre ricette con i carciofi!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.