Come fare il caramello: ricetta classica e facile della salsa

Come fare il caramello in casa? La ricetta facilissima

Ingredienti:
• Zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min

Come si fa il caramello? Ecco tutti i segreti e la ricetta per dare a vita alla salsa golosa e perfetta per decorare.

Il caramello è una delle preparazioni fondamentali della cucina, che si utilizza per guarnire dolci e dessert. Ma se pensavate che ne esistesse solo un tipo, vi sbagliavate! Si può dare vita a un caramello classico, facendo semplicemente caramellare lo zucchero in padella, oppure usare l’acqua per ottenere un caramello più liquido e lucente. Se invece desiderate una salsa, si prevede un’altra preparazione ancora con l’aggiunta di panna.

Con il primo metodo, otterrete un caramello con cui potrete realizzare fili e forme per decorare i vostri dolci. Dovete solo essere rapidi, stenderlo un foglio di carta forno per farlo aderire e in poco tempo il composto diventerà solido! Il caramello liquido, al contrario, è perfetto per guarnire dolci come la panna cotta. La salsa al caramello, invece, rimane liquida ed è perfetta per ingolosire, ad esempio, una cheesecake.

Prima di iniziare, un avvertimento: il caramello ha una temperatura oltre i 150°C quindi fate molta attenzione a non toccarlo per non ustionarvi. Andiamo ora a vedere come fare un caramello perfetto!

Caramello
Caramello

Come fare il caramello fatto in casa

  1. Partiamo con la prima ricetta, che consiste semplicemente nel caramellare lo zucchero. Se volete farlo in questo modo dovete semplicemente inserire gradualmente lo zucchero in un pentolino, mantenendo la temperatura bassa ed evitando di girare, per lo meno all’inizio, ruotando invece i bordi della pentola.
  2. Continuate fino a quando il colore sarà bello ambrato, ma fate attenzione a non bruciarlo!

Come fare il caramello liquido

Caramello all'acqua
Caramello all’acqua

Se invece desiderate un colore più chiaro, un gusto più leggero e una consistenza più liquida, non dovete far altro che aggiungere l’acqua seguendo le giuste proporzioni e mescolando bene. Per 350 grammi di zucchero vi occorrono 150 ml di acqua.

  1. Versate acqua e zucchero in padella e mescolate.
  2. Il composto comincerà a bollire e quando tutta l’acqua sarà evaporata comincerà la fase della caramellizzazione.
  3. A questo punto, non dovrete più mescolare.

Come fare la salsa al caramello

Salsa al caramello
Salsa al caramello

Se invece volete una salsa liquida, quello che dovete fare è cuocere lo zucchero e aggiungere la panna. Vi servono: 350 g di zucchero, 30 g di acqua e 100 ml di panna.

  1. Fate scaldare la panna in un pentolino.
  2. Aggiungetela in padella quando lo zucchero sarà già diventato di colore scuro. Mescolate per bene, e il gioco è fatto!

Usatela per guarnire una deliziosa cheesecake al mascarpone!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 03-06-2020