Tartine con patè di pomodori secchi: la ricetta per antipasti sfiziosi

Tartine con crema di avocado e pomodori secchi: che buone!

Ingredienti:
• 1/2 avocado
• 6 pomodori secchi
• erba cipollina q.b.
• succo di limone q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• pane per crostini q.b.
• lattughino rosso q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Le tartine con patè di pomodori secchi e avocado sono un antipasto semplicissimo da preparare e che potete servire anche in occasione di un aperitivo tra amici. Ecco la ricetta!

Di seguito vi spieghiamo come preparare delle ottime tartine con patè di pomodori secchi. Il vero punto forte di queste tartine è la crema a base di pomodori secchi e avocado, una salsa interamente vegetale e preparata senza l’aggiunta di formaggi o altre proteine animali, il tutto è poi arricchito con erba cipollina e lattughino.

Queste tartine sono quindi adatte anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Volendo potete preparare la salsa aumentando la quantità. Quella che non utilizzate per le tartine potete utilizzarla anche per condire la pasta. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Tartine con patè di pomodori secchi
Tartine con patè di pomodori secchi

Preparazione delle tartine con patè di pomodori secchi e avocado

Reidratate i pomodori secchi in un bicchiere di acqua per 10-15 minuti, poi strizzateli e metteteli nel boccale del mixer. Sbucciate l’avocado e tagliatelo a cubetti. Aggiungete l’avocado ai pomodorini, unite un cucchiaio circa di succo di limone, l’erba cipollina, sale e pepe.

Iniziate a frullare fino ad ottenere una salsa omogenea. Se necessario aggiungete un filo d’olio di oliva per rendere la salsa ancora più cremosa. Aggiustate di sale e tenete momentaneamente da parte.

Tagliate il pane a fette e tostate su di una padella ben calda giusto per qualche minuto. Adagiate il pane tostato su di un vassoio, spalmatevi sopra un po’ di salsa a base di pomodori secchi e avocado. Completate con il lattughino rosso e una spolverata di erba cipollina tritata. Servite immediatamente.

Come conservare: se vi avanza un po’ di crema di pomodori secchi e avocado potete conservala al massimo per un giorno in un contenitore ermetico.

In alternativa vi consigliamo la ricetta delle tartine con prosciutto e carciofi.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-02-2019

X