Ingredienti:
• 300 g di acqua
• 650 g di farina 00
• 20 g di lievito secco istantaneo
• 1 cucchiaino di zucchero
• olio q.b.
• sale q.b.
• 400 g di passata di pomodoro
• 300 g di mozzarella di bufala
• origano q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Ecco alcune delle nostre migliori ricette per antipasti veloci e sfiziosi: provate queste idee e portate in tavola colore, gusto e fantasia!

Oggi prepariamo insieme una bella carrellata di antipasti veloci da fare, ideali per una cena o un pranzo importante, che sia tra amici o in famiglia. L’antipasto è quella portata che, come suggerisce il nome, viene servita prima del cuore del pasto, ovvero i primi e i secondi, e in un certo senso è il biglietto da visita di una cena o di un pranzo, ed è dunque fondamentale!

Dei buoni antipasti, facili o complessi che siano, possono stimolare l’appetito, solleticare il nostro palato e farci venire ancora più voglia di continuare, con delle aspettative molto più alte di quando ci siamo seduti a tavola. Al contrario, degli antipasti banali o poco interessanti possono invece far storcere il naso ai commensali.

Come avrete capito, dunque, si tratta di una portata fondamentale. Ma questo non significa che dobbiate a tutti i costi cimentarvi in preparazioni lunghe, laboriose e anche piuttosto dispendiose! Oggi vedremo infatti come preparare degli antipastini veloci e semplici: vedrete che con i nostri consigli riuscirete a portare in tavola gusto e fantasia, il tutto in pochissimi minuti. Cominciamo con le proposte di pesce, seguite da quelle fredde, i caldi e concludiamo con i facilissimi!

Antipasti di pesce veloci

Per piatti raffinati e di gran classe, il pesce, si sa, è un ottimo alleato. Cominciamo dunque con qualche ricetta con salmone, pesce spada e altro, per creare dei piattini che andranno sicuramente a ruba!

Mousse al salmone

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Mousse al salmone
Mousse al salmone

Cominciamo con degli antipasti con salmone, un pesce che è perfetto per realizzare queste portate perché è facile da trattare e ha un gusto di quelli che esplode in bocca. Il primo che vi proponiamo è una deliziosa mousse al salmone, che potete facilmente realizzare con dl salmone affumicato, formaggio spalmabile, aneto, finocchietto sale e pepe. In 10 minuti, con l’aiuto di un mixer, avrete una crema da spalmare su dei crostini favolosa!

Tartine al salmone

Tartine al salmone
Tartine al salmone

Continuiamo con un altro favoloso antipasto estivo (ma che va bene tutto l’anno) sempre a base di questo fantastico pesce: le tartine con salmone.

Qui, ancora più di prima, siamo di fronte a una ricetta facile e veloce, e che vi permetterà di realizzare un antipasto che andrà a ruba. Il trucco è quello di bilanciare bene gli ingredienti: un velo di formaggio spalmabile (oppure burro o anche salsa yogurt), pepe, sale, una fettina di salmone affumicato e poi delle erbe aromatiche alla fine, ad esempio dell’erba cipollina. Come base, poi, potete usare crostini, pancarrè o dei craker, a voi la scelta!

Capesante gratinate

Capesante gratinate
Capesante gratinate

Saliamo decisamente di livello, con un ingrediente buonissimo e che vi farà fare un figurone. Veloci, buonissime e bellissime da vedere, le capesante gratinate sono un piatto che comunica raffinatezza e stile… e se non lo sapeste, sono più semplici da preparare di quello che potete pensare!

Le cose da fare qui sono due: comprare delle capesante fresche e preparare una farcia bilanciata. Usate pangrattato, aglio, prezzemolo, olio, sale, pepe e limone, poi ricoprite la conchiglia e infornate. Semplice vero?

Crostini con pesce spada affumicato

crostini con pesce spada
crostini con pesce spada

Eccoci a un altro piatto spettacolare. Il pesce spada è fantastico per dare vita ad antipastini super sfiziosi, e queste tartine ne sono l’esempio. Anche qui vi basta poco, una bella marinatura del pesce, un formaggio splalmabile e qualche erbetta aromatica. Provate a prepararli e stupite tutti i vostri ospiti con queste tartine di pesce meravigliose!

Antipasti freddi

Sono tanti i vantaggi di poter servire una portata fredda, come ad esempio il fatto di prepararla con largo anticipo. Ecco degli antipastini freddi che vi faranno venire l’acquolina in bocca!

Hummus di ceci

Hummus di ceci
Hummus di ceci

L’hummus di ceci mette d’accordo tutti. Fra gli antipasti vegetariani che potete preparare, questo è di certo fra i più gustosi, e potete servirlo in tantissimi modi, con del pane bruscato al forno, dei grissini o dei crostoni deliziosi.

Provate a prepararlo in casa, in pochi minuti avrete realizzato un vero e proprio manicaretto!

Uova ripiene

Uova ripiene
Uova ripiene

Lo sappiamo che le stavate aspettando! Beh, state tranquilli: potevamo forse scrivere una guida sugli antipasti senza mettere le uova ripiene?

Si tratta di uno degli antipasti più sfiziosi in assoluto che si possono fare, e che vanno fortissimo sulle tavole degli italiani e non solo. Prepararle, poi, è molto semplice: dovete realizzare delle uova sode, rimuovere il tuorlo e frullarlo con altri ingredienti per creare la farcia. Capperi, acciughe, peperoni… sbizzarritevi per trovare la farcitura che più vi piace!

Tartine con crema di avocado e pomodori secchi

Tartine con pomodori
Tartine con pomodori

Altro ingrediente che va fortissimo nei buffet, brunch e aperitivi è l’avocado. Se è maturo, infatti, basta aprirlo ed estrarne la polpa per avere già un elemento versatile e facile da trattare, e che con pochi condimenti diventa già un papabile protagonista per un piatto da favola.

È il caso delle tartine con paté di pomodori secchi e avocado. Per prepararle dovrete unire all’avocado qualche pomodoro secco, i condimenti necessari e frullare il tutto. Vedrete che bomba!

Involtini di melanzane

Involtini di melanzane
Involtini di melanzane

Belli, invitanti, colorati: sono gli involtini di melanzane! Anche qui la farcia è a vostra discrezione, ma se volete seguire il nostro consiglio, usate ricotta, pinoli, sale e pepe, perché qui la semplicità paga!

In una ventina di minuti i vostri involtini saranno cotti, e non dovrete far altro che farli riposare in frigorifero per poi servili ai vostri ospiti. Bell’idea, vero?

Antipasti caldi

Concludiamo con degli antipasti caldi, deliziosi da servire appena fatti. Dalle pizzette alle ricette con la pasta sfoglia, queste preparazioni sono facili e buonissime!

Pizzette

Pizzette
Pizzette

Perfette per aperitivi e buffet, le pizzette sono uno di quegli antipasti facili ma che vanno sempre alla grande, perché in fondo diciamocelo… piacciono davvero a tutti.

Gli ingredienti li conoscete, ma potete realizzare variazioni a piacere e sperimentare con tantissimi ingredienti. Servitele in grande quantità e mangiatele direttamente con le mani come se fossero un caldo e invitante finger food!

Arepas

Arepas
Arepas

Le arepas sono delle morbide focaccine tipiche del Venezuela preparate con farina bianca, acqua e sale. Una volta cotte, poi, si possono farcire a piacere con tantissimi ingredienti, da fagioli alla carne, passando per ripieni vegetariani con formaggio e avocado.

Ideali per un buffet colorato o un antipasto diverso dal solito, queste focaccine sudamericane porteranno in tavola gusto, colore e tradizione!

Involtini di pasta sfoglia con verdure

Involtini di sfoglia e verdure
Involtini di sfoglia e verdure

Per fare gli involtini di sfoglia con verdure vi basteranno 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, un paio di uova, delle verdure fresche a piacere e un formaggio che vi piace, come ad esempio della provola dolce.

Con questi ingredienti preparerete una farcia deliziosa per i vostri involtini, che poi dovrete solo cuocere in forno a 180 °C per circa 10-15 minuti. Una bontà rara!

Girelle di pasta sfoglia salate

Pizzette di sfoglia
Pizzette di sfoglia

Continuiamo sulla scia degli antipasti con pasta sfoglia, ma questa volta ci mettiamo un pizzico di creatività in più! Stiamo parlando delle girelle di pasta sfoglia, semplici da fare ma molto coreografiche.

Realizzate un ripieno a piacere, poi date loro la forma e cuocetele in forno finché non saranno dorate. Golose e perfette per una cena informale, con queste girelline creerete una vera e propria esplosione di gusto!

Antipasti facili

Tutte le ricette che abbiamo visto fin ora, a dir la verità, sono facili da fare ma per concludere alla grande la nostra raccolta di antipasti veloci, abbiamo selezionato 4 idee pronte davvero in 10 minuti. Non ci credete? Continuate a leggere e scoprite queste ricette veloci e imperdibili!

Antipastini con formaggio e verdure

Bicchierini salati
Bicchierini salati

Iniziamo con un’idea di grande impatto: i bicchierini salati, ovvero delle monoporzioni (finger food) a base di crema di formaggio e verdurine da gustare anche in piedi e senza bisogno di posate. Nella nostra ricetta prepareremo la crema con un mix di ricotta, panna e Grana Padano grattugiato e poi la aromatizzeremo con erba cipollina ma voi potete scegliere le erbe aromatiche che preferite.

Per la composizione del piatto, procuratevi dei bicchierini (i più piccoli che trovate) e disponete sul fondo la crema di formaggio. Al suo interno, immergete le verdure di stagione che avete scelto e tagliato a fiammifero. Per gustarli vi basterà prelevare la crema con l’aiuto delle verdure.

Grissini di sfoglia

Grissini di pasta sfoglia
Grissini di pasta sfoglia

I grissini di pasta sfoglia sono un grande classico, motivo per cui non potevamo certo non includerli tra i nostri antipasti veloci! Ovviamente, non faremo la sfoglia da zero, ma vi basterà acquistare un rotolo già pronto.

Per realizzarli srotolate quindi il rotolo di sfoglia, insaporitelo con un mix di uovo sbattuto, latte, formaggio grattugiato e sale. Tagliate a striscioline, arrotolate e dopo circa 10 minuti in forno a 180°C potete sfornare e servire.

Polpette senza cottura

Polpette di ricotta
Polpette di ricotta

Le polpette di ricotta fanno per voi se cercate una ricetta senza cottura e senza uova: facili da fare, veloci e sfiziosissime faranno davvero colpo su tutti!

Per l’impasto delle polpette senza cottura non vi serviranno nemmeno le uova: iniziate con 5 parti di ricotta e 2 parti di formaggio grattugiato. Sgocciolate e setacciate bene il formaggio cremoso prima di insaporirlo con il formaggio e se lo desiderate aggiungete anche scorza di limone o basilico spezzettato. Dopo circa 20 minuti in frigo, formate le polpettine con le mani e passatele nei semini di sesamo.

Bicchierini tricolore

bicchierini tricolore
bicchierini tricolore

E per concludere vi lasciamo con un’idea davvero scenografica: dei bicchierini che riprendono il nostro tricolore. Questi antipasti originali non sono solo bellissimi, ma anche davvero deliziosi!

Un po’ come per una cheesecake, la composizione viene fatta iniziando con una base di taralli sbriciolati, seguiti da uno strato di burrata e infine da pomodori spadellati con zucchero di canna

TAG:
Aperitivo Cena veloce

ultimo aggiornamento: 11-05-2021


La torta di mele di Cannavacciuolo è da provare

Sole, caldo e poca voglia di cucinare? Ecco la torta che fa per voi!