Il tempeh alla griglia è una ricetta gustosa e facile per i vegani ma non solo. Ecco come farlo alla perfezione!
Il tempeh marinato alla griglia è una bontà perfetta per i vegani, ma indicata anche per chi voglia assaggiare qualcosa di diverso dal solito. Prima di grigliare il tempeh è necessario farlo marinare, perché assorba i sapori e risulti anche più tenero.
Il tempeh, un prodotto della fermentazione dei semi di soia gialla, nel sapore può ricordare il tofu, ma è sicuramente più intenso, e si può assimilare a quello di alcuni tipi di funghi. Questo lo rende adatto a sostituire degnamente la carne.
Come cucinare il tempeh alla griglia marinato
- Tagliate il tempeh a fette spesse massimo 2 cm e poi fatelo a cubotti.
- Per ricavare il succo di zenzero non dovrete far altro che strizzarlo con l’attrezzino per schiacciare l’aglio, o in alternativa grattugiarlo e strizzarlo attraverso una garza.
- In una ciotola, versate il succo di limone (meglio se filtrato con un colino per eliminare semi e residui di polpa), la salsa di soia, l’olio extra vergine di oliva, le foglie di alloro ben lavate, il cucchiaino di senape e infine il succo ricavato dal pezzettino di zenzero fresco.
- Ponete i cubotti di tempeh a marinare dentro la ciotola per circa 2 ore, meglio se in frigo.
- Arroventate una griglia e piastrate il tempeh da ambo le parti.
Servite il vostro tempeh marinato in accompagnamento a una bella insalata mista, a delle patate al forno o ad altra verdura di stagione. Se amate questo alimento, scoprite anche tutte le nostre ricette con il tempeh!