Ecco a voi un delizioso tiramisù con Pavesini al cacao, una variante della ricetta originale deliziosa e facile da fare.
Gli ingredienti del tiramisù con Pavesini sono gli stessi della ricetta originale, ad eccezione ovviamente dei biscotti. Qui, infatti, i Pavesini prendono il posto dei classici Savoiardi, per dare vita a un dolce con una consistenza differente, ma golosa quanto quella classica.
Anche in questo caso i Pavesini vengono imbevuti nel caffè e vanno ad alternarsi a una golosa crema al mascarpone, per poi concludere il tutto con un velo di cacao.
Vediamo subito come preparare questo dolce meraviglioso! Seguiteci in cucina e diamo inizio alle danze!
Come fare il tiramisù con i biscotti Pavesini
- Prima di tutto cominciamo dalla preparazione dello sciroppo: mescolate lo zucchero con l’acqua e fatelo sciogliere e successivamente scaldare in un pentolino fino a portarlo a una temperatura di 121°C.
- Mentre lo sciroppo arriva a temperatura separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con le fruste elettriche. Quando la temperatura dello sciroppo è di 121°C versatene metà a filo sui tuorli montati continuando a mescolare con le fruste, così da pastorizzarli.
- Fate la stessa cosa con gli albumi, montateli a neve ben ferma e pastorizzateli con lo sciroppo di zucchero caldo.
- Ora unite il mascarpone al composto di tuorli e, successivamente, aggiungete anche gli albumi con una spatola facendo attenzione a non smontare il tutto.
- Ora è il momento di comporre il dolce: bagnate i biscotti nel caffè, poi prendete una pirofila quadrata e cominciate a creare gli strati cominciando con i Pavesini, poi inserendo un po’ di crema al mascarpone e dunque continuando con i biscotti.
- Finite con la crema e coprite il tutto con il cacao.
- Mettete il tiramisù in frigorifero e lasciatelo almeno 2 ore a riposare prima di gustarlo.
Se vi è piaciuto questo dolce, provate anche il tiramisù alle fragole: è freschissimo e davvero delizioso!
Conservazione
Consigliamo di conservare il dolce in frigo, per massimo 2 giorni, ben coperto da un foglio di pellicola trasparente o in un contenitore con apposito coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.