Ecco come preparare il tiramisù crudista, un dolce vegano, golosissimo, perfetto per l’estate e a base di ingredienti che non hanno subito nessun tipo di cottura!
Oggi vi proponiamo un dolce golosissimo e vegano: il tiramisù crudista, caratterizzato dall’assenza di uova e di cottura. Gli ingredienti sono comunissimi e se vi piacciono di dessert cremosi non potete non preparare questo tiramisù.
Non aspettatevi, però, biscotti e mascarpone: questo dolce è a base di anacardi, datteri e banana. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione del tiramisù vegano
- Per prima cosa mettete in ammollo gli anacardi per una notte, poi mettete in ammollo anche i datteri per 4 ore.
- Trascorso il tempo di ammollo scolate sia gli anacardi sia i datteri dall’acqua di ammollo poi frullateli con la gomma di guar e un po’ di acqua quanto basta per ottenere una consistenza cremosa.
- Prendete i 2/3 della crema così ottenuta e frullatela con la banana.
- Dividete il composto così ottenuto in due ciotole e tenete momentaneamente da parte.
- Unite invece al resto della crema il cacao amaro e dividete anche questa crema in due ciotole.
- Fate sciogliere l’olio di cocco a bagnomaria e tenetelo sempre all’interno della pentola anche nella fase di assemblaggio in modo da evitare che si solidifichi.
- A questo punto passate alla composizione del tiramisù: prendete un coppapasta della forma che preferite e mescolate una prima porzione di crema al cacao con un cucchiaio di olio di cocco, realizzate un primo strato e fate riposare per qualche minuto in frigorifero. Proseguite nello stesso modo realizzando gli altri strati e alternando le diverse creme.
- Fate riposare in frigorifero per un paio d’ore, spolverate altro cacao amaro e servite.
In alternativa potete preparare i biscotti vegani al cioccolato.
Conservazione
Questo tiramisù si conserva per massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo di congelarlo per non perdere la consistenza originale della crema.