Tiramisù Day: 5 imperdibili varianti del dolce più amato al mondo

Tiramisù Day: 5 imperdibili varianti del dolce più amato al mondo

In occasione del Tiramisù Day, ecco 5 modi insoliti di preparare uno dei dolci italiani più amati al mondo.

Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci italiani più iconici e più apprezzati al mondo. Per questo motivo, il 21 marzo si celebra il tanto atteso Tiramisù Day, una giornata interamente dedicata a questo dolce.

Il tiramisù è diventato simbolo di artigianalità e semplicità grazie all’unione di pochi ingredienti genuini, capaci di conquistare tutti. Infatti, la fusione del mascarpone, dei savoiardi, del caffè e della spolverata finale di cacao crea un sapore intenso e cremoso al quale è difficile resistere.

Tiramisù

Per celebrare questa occasione, ecco servite 5 gustose varianti del tiramisù che forse non conoscevi, ma che ti conquisteranno morso dopo morso.

Tiramisù alle fragole: un omaggio alla primavera

Il tiramisù alle fragole è probabilmente una delle varianti più amate di questo dolce. In questo caso non si prepara utilizzando il caffè, ma al suo posto basta aggiungere una salsa di fragole per ottenere un dolce fresco e avvolgente, perfetto per celebrare l’arrivo della bella stagione.

Tiramisù al limoncello: un dolce profumatissimo

Vuoi preparare un dolce raffinato e chic? Allora dovresti provare il tiramisù al limoncello. E’ una proposta profumata che ricorda i sapori del Meridione: infatti, il vero protagonista di questa ricetta è proprio il limoncello, tipico liquore campano amato da tutti. Assolutamente da gustare!

Tiramisù alle castagne: la variante golosa ideale per l’autunno

Se sei un amante delle castagne devi provare a preparare il tiramisù alle castagne. Si tratta di una proposta sfiziosa caratterizzata da una preparazione simile a quella originale. In questo caso gli ingredienti utilizzati sono gli stessi del tiramisù classico, con l’aggiunta delle castagne: impossibile resistergli!

Tiramisù al melone: un tripudio di freschezza e colore

Qualora desiderassi un dolce fresco, ma goloso, allora il tiramisù al melone fa al caso tuo. Questa variante è più leggera di quella tradizionale, perfetta quindi per l’estate. In questo caso gli unici ingredienti della tradizione a essere presenti sono la crema al mascarpone e i biscotti savoiardi, dato che il protagonista principale è proprio il melone: da provare!

Tiramisù vegano: un dolce naturale e privo di ingredienti di origine animale

Infine, se preferisci gustare un dolce goloso e 100% naturale, ecco il tiramisù vegano. La ricetta che proponiamo piacerà a tutti, anche ai sostenitori di quella tradizionale. Per la preparazione del dolce vengono impiegati solo ingredienti di origine vegetale, come il latte di riso, senza utilizzare le uova e il mascarpone. Ciò nonostante ne deriverà un dolce sfizioso che ti sorprenderà: provare per credere!