Tiramisù fragole e cioccolato bianco

Tiramisù fragole e cioccolato bianco

Tiramisù fragole e cioccolato bianco, una ricetta con ingredienti che danno vita a un abbinamento perfetto e dolcissimo.

Tra le idee di cucina più golose troviamo senza dubbio quella di abbinare le fragole al cioccolato. Da questo abbinamento nasce il tiramisù fragole e cioccolato bianco, dolce fresco e perfetto da servire quando questo frutto è di stagione. Se preferite potete eliminare le uova dal vostro tiramisù alle fragole e preparare una crema a base di cioccolato bianco fuso, mascarpone, panna montata e zucchero. Seguiteci!

Cioccolato bianco fuso – primochef.it

Ingredienti

Per la bagna

  • Zucchero semolato – 200 g
  • Acqua – 100 g
  • Fragole – 350

Per il dolce

  • Savoiardi – 300 g
  • Uova – 4
  • Mascarpone – 250 g
  • Cioccolato bianco – 100 g

Preparazione

Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco

1

Per preparare il tiramisù fragole e cioccolato bianco iniziate preparando la bagna alle fragole: pulite accuratamente le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti.

2

Trasferite le fragole all’interno di un mixer e unite lo zucchero semolato. Aggiungete l’acqua e frullate fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio.

3

Successivamente tritate il cioccolato bianco al coltello poi ponetelo in un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria.

4

Separate i tuorli dagli albumi. A parte montate i tuorli con il resto dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso poi montate gli albumi a neve ben ferma.

5

Aggiungete ai tuorli il mascarpone e il cioccolato fuso. Mescolate bene poi unite gli albumi montati a neve mescolando dall’alto verso l’alto in modo da non smontare il composto.

6

Ora passate alla all’assemblaggio del tiramisù: realizzate un primo strato di savoiardi inzuppati nella bagna di fragole. Proseguite realizzando uno strato con la crema al cioccolato bianco e poi uno strato di fragole tagliate a fette. Proseguite in questo modo realizzando il numero di strati che desiderate. Decorate con le fragole fresche e trasferite in frigorifero per due o tre ore prima di servire.

Se questa versione vi è piaciuta, ma volete un altro consiglio per realizzare un dolce con le fragole sempre senza cottura vi consigliamo di provare il tiramisù alle fragole senza uova.

Conservazione

Il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Leggi anche
Tiramisù alle fragole
0/5 (0 Recensioni)

Argomenti