Ingredienti:
• 2 confezioni di savoiardi
• 1 bicchiere di latte
• 150 g di zucchero a velo
• 300 g di fragole
• 500 ml di panna vegetale zuccherata da montare
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 00 min

Oggi scopriamo come preparare un dolce semplice, perfetto per grandi e piccini: il tiramisù alle fragole senza uova, una vera golosità!

Quando arriva la stagione delle fragole è impossibile resistere alla tentazione di preparare deliziosi dolci. Il tiramisù alle fragole senza uova, è una ricetta semplice, ideale come dessert alla fine di un pranzo. La ricetta del tiramisù senza uova con le fragole scongiura il rischio salmonella e ci evita il passaggio della pastorizzazione, talvolta complesso da ottenere a casa. Ne consegue che questo dolce è perfetto anche in estate, quando per il caldo si evita di preparare il classico tiramisù.

I puristi probabilmente storceranno il naso nel sentire chiamare tiramisù questo dolce, ma è il modo migliore per identificarlo: strati di savoiardi imbevuti nel latte, con panna e fragole. Per completare una decorazione con qualche fragola fresca.

tiramisù alle fragole senza uova
tiramisù alle fragole senza uova

Come preparare la ricetta del tiramisù alle fragole senza uova

  1. Come prima cosa ricordiamo di mettere in frigorifero per almeno 12 ore la panna vegetale (o classica). Solitamente questa indicazione è riportata sulla confezione e serve per ottenere un composto più stabile.
  2. Con le fruste elettriche montatela panna e zucchero a velo e stendetene un velo sul fondo di una pirofila.
  3. Tagliate le fragole a cubetti piuttosto piccoli, tenendone da parte una manciata per la decorazione finale.
  4. Inzuppate i savoiardi nel latte e formate un primo strato di biscotti. Copriteli con metà della panna e le fragole tagliate a cubetti. Inzuppate altri savoiardi e formate l’ultimo strato, coprendo poi con la panna rimanente.
  5. Decorate a piacere con le fragole che avete tenuto da parte dopo averle tagliate a metà. Buon appetito!

Questa ricetta può essere resa vegana semplicemente sostituendo il latte con del succo di frutta, magari alla fragola o ai frutti di bosco, o con una bevanda a scelta. In tal caso vi consigliamo il latte di cocco.

Un altro delizioso dolce con le fragole è il rotolo con la pasta biscotto, perfetto per impressionare i vostri ospiti.

Conservazione

Questo dolce si conserva comunque solo per massimo 2-3 giorni se lasciato in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Inoltre è possibile anche congelarlo in freezer, dovrete solo ricordare di scongelarlo per almeno 4 ore in frigorifero prima di proseguire con la decorazione finale e servirlo.

2/5 (1 Review)
TAG:
Fragole

ultimo aggiornamento: 18-05-2020


Fette biscottate: ecco come farle in casa senza fatica

Zucchine al forno ai fiocchi di mais (senza glutine)