Oggi scopriamo come preparare un dolce semplice, perfetto per grandi e piccini: il tiramisù alle fragole senza uova, una vera golosità!
Quando arriva la stagione delle fragole è impossibile resistere alla tentazione di preparare deliziosi dolci. Il tiramisù alle fragole senza uova, è una ricetta semplice, ideale come dessert alla fine di un pranzo. La ricetta del tiramisù senza uova con le fragole scongiura il rischio salmonella e ci evita il passaggio della pastorizzazione, talvolta complesso da ottenere a casa. Ne consegue che questo dolce è perfetto anche in estate, quando per il caldo si evita di preparare il classico tiramisù.
I puristi probabilmente storceranno il naso nel sentire chiamare tiramisù questo dolce, ma è il modo migliore per identificarlo: strati di savoiardi imbevuti nel latte, con panna e fragole. Per completare una decorazione con qualche fragola fresca.

Come preparare la ricetta del tiramisù alle fragole senza uova
- Per prima cosa preparate la bagna per i savoiardi. In un mixer mettete le fragole (tenetene un paio da parte per la decorazione), lo zucchero e il succo di limone e create una purea. Spostate il tutto in un piatto.
- Inzuppate un savoiardo alla volta nelle fragole e disponetelo dentro a una pirofila. Continuate così fino a formare un primo strato.
- In una ciotola mettete il mascarpone (senza il suo liquido) e lavoratelo con le fruste elettriche. In un’altra ciotola, montate la panna fredda da frigorifero con 150 g di zucchero a velo.
- Aggiungete la panna al mascarpone con attenzione, facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Una volta ottenuta la vostra crema, utilizzatela per coprire i savoiardi. Dopo di che, disponete un altro strato di savoiardi e uno di crema fino a esaurire gli ingredienti.
- Decorate a piacere con le fragole che avete tenuto da parte dopo averle tagliate a metà. Buon appetito!
Questa ricetta può essere resa vegana semplicemente sostituendo la panna con quella vegetale, ed eliminando il mascarpone.
Conservazione
Questo dolce si conserva comunque solo per massimo 2-3 giorni se lasciato in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Inoltre è possibile anche congelarlo in freezer, dovrete solo ricordare di scongelarlo per almeno 4 ore in frigorifero prima di proseguire con la decorazione finale e servirlo.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC