Potete utilizzare il tonnetto nelle ricette proprio come se fosse tonno. Ecco tre idee per dei secondi di pesce facili e veloci.
Il tonnetto è senza dubbio meno conosciuto (oltre che meno pregiato), rispetto al tonno. Le differenze tra tonno e tonnetto, per i meno esperti, potrebbero non essere così immediate, soprattutto se avete per le mani un trancio di queste carni. Il tonno infatti è molto più grande e anche i colori della pelle sono diversi rispetto al tonnetto, più piccolo. In comune hanno invece la famiglia di appartenenza, quella degli Scombridae. Del tonnetto poi esistono diverse varietà: il tonnetto alletterato, anche noto semplicemente come alletterato, e il tonnetto striato. Vediamo insieme 3 deliziose ricette con il tonnetto.
Perché cucinare il tonnetto
Prima di addentrarci nel discorso e scoprire tre ricette con il tonnetto, vi diamo anche un buon motivo per preferirlo al tonno. Il tonno è una specie in vie d’estinzione e quando lo consumate, sarebbe opportuno provenisse da fonti sostenibili. Il tonnetto invece si trova ancora con facilità, anche nel Mediterraneo, ed è decisamente più economico quindi perché non provarlo?
Tonnetto alla piastra
Il tonnetto alla piastra è senza dubbio la strada più semplice che potete intraprendere. Una volta pulito il pesce, sta a voi scegliere se cucinare i filetti di tonnetto oppure i tranci. L’importante è dargli il giusto sapore con la marinata: noi ve ne proponiamo una semplicissima con olio e limone. Pronti?
Ingredienti per 4 persone:
- 1 tonnetto
- 3 cucchiai di olio
- 1 limone
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per prima cosa eviscerate il pesce se non lo acquistate già pulito. Rimuovete poi le squame e le pinne e decidete come tagliarlo. Per i filetti ci vuole un minimo di manualità per sfilettare il pesce senza sprechi, in alternativa tagliatelo a fette o tranci, come il tonno. Adagiatelo in una pirofila, irroratelo con l’olio e il succo di limone e insaporite con il prezzemolo tritato al coltello. Dopo un paio di ore scaldate una bistecchiera in ghisa e cuocete il tonnetto 3-4 minuti per lato a seconda dello spessore. Servite completando con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Tonnetto in padella col limone
Ugualmente semplice ma che non richiede nessuna attesa per la marinatura è il tonnetto al limone. La preparazione è molto semplice e in un certo senso ricorda quella della sogliola. Anche in questo caso a voi la scelta se cuocere i filetti oppure i tranci: il risultato sarà comunque ottimo.
Ingredienti per 4 persone
- 1 tonnetto
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale q.b.
Per prima cosa pulite il tonnetto rimuovendo le interiora, le pinne e le squame. Ricavate i filetti o tagliatelo in tranci di 1 cm di spessore e rosolateli da ambo i lati in una padella insieme all’olio. Sfumate con il succo di limone e completate regolando di sale e profumando con il prezzemolo tritato. Servite immediatamente.
Tonnetto al forno
Pochi e semplici passaggi vi separano da una ricetta con il tonnetto perfetta anche per le occasioni più importanti. Il tonnetto al forno infatti è davvero semplice da preparare ed è perfetto se cercate qualcosa di leggero e saporito, un secondo di pesce diverso dal solito.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 tonnetto
- 3 cucchiai di olio
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per prima cosa pulite bene il tonnetto eliminando le interiora, le squame e le pinne. Adagiatelo poi in una pirofila adatta alla cottura in forno e posizionate nella pancia il limone tagliato a fette e i gambi (solo i gambi) del prezzemolo. Tritate finemente aglio e ciuffi di prezzemolo e mescolateli all’olio. Irrorate il pesce con questo liquido aromatico, profumate con il pepe e regolate di sale. Cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Il tonnetto ben si presta a essere accompagnato con diversi contorni, dalle più semplici insalate verdi alle sfiziose patate al forno.