Il topinambur al forno è un contorno leggero e semplice da realizzare. Ecco la ricetta facile (e una variante golosa).
Oggi prepariamo un piatto estremamente semplice ma al tempo stesso gustoso e leggero: il topinambur al forno. Questo contorno è preparato con un tubero decisamente versatile in cucina, adatto ad essere cotto in diverse maniere e che si abbina perfettamente a tantissimi ingredienti. Nella ricetta di oggi condiremo i topinambur semplicemente con olio ed erbe aromatiche, ma potete aggiungere le spezie che preferite.
Provateci anche voi a casa: queste verdure al forno sono perfette per accompagnare tante pietanze diverse ma anche per essere gustate come un delizioso piatto unico! Noi iniziamo con la ricetta facile classica e poi vi mostriamo una variante più saporita: a voi la scelta!
Come cucinare il topinambur al forno
- Cominciate col pulire e lavare i topinambur. Rimuovete la buccia esterna aiutandovi con un coltello da cucina, dopodiché tagliateli a rondelle sottili. Più il taglio sarà fine, più la cottura sarà veloce e completa.
- A questo punto, prendete le fettine e stendetele su una teglia foderata con carta da forno.
- Ricoprite con abbondante olio di oliva extravergine, sale, pepe e col prezzemolo fresco e il basilico secco. Girate bene con un cucchiaio di legno per far insaporire al meglio gli ortaggi, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti; controllate la cottura e girate i topinambur dopo 15 minuti.
- Quando saranno dorati e croccanti, spegnete il forno e lasciate riposare per almeno 1 minuto. Servite i topinambur al forno ben caldi: buon appetito!
Se ne avanzate, conservate in frigo per un paio di giorni al massimo.
Potete abbinare questo contorno alle pietanze che preferite: dalle verdure, a crostacei e carne (se non siete vegani, ovviamente). Invece, se aggiungete patate e cipolle al mix questo piatto diventa un gustoso secondo piatto.
Cosa ne dite di scoprire altre ricette con topinambur?
Topinambur al forno: la ricetta golosa
Fino ad ora abbiamo visto la ricetta base, ma se volete qualcosa di più goloso, procuratevi una cipolla, formaggio grattugiato, pangrattato e burro, da aggiungere agli ingredienti già elencati.
- Pulite, sbucciate e tagliate i topinambur a rondelle sottili (pochi millimetri sono sufficienti).
- Ungete una pirofila e iniziate a fare un primo strato di topinambur al suo interno.
- Aggiungete alcuni pezzetti di cipolla, qualche fiocchetto di burro, aromi e spezie a piacere e una spolverata di formaggio.
- Ripetete per almeno un altro strato. In cima completate con formaggio e pangrattato che aiuteranno a rendere il topinambur al forno bello croccante.
- Informate a 180°C per circa 30 minuti, ma tenetelo d’occhio.
Conservazione
Consigliamo di conservare il contorno facile e veloce (in entrambe le versioni) in frigorifero per 1-2 giorni e ben coperto dalla pellicola trasparente.
LEGGI ANCHE: La ricetta dei topinambur fritti, per chips croccantissime!