Ecco la ricetta passo per passo della torta a scacchi, perfetta per su chi ha divorato la serie TV La regina di scacchi su Netflix!
La torta a scacchi è senza ombra di dubbio uno dei dolci più scenografici che ci siano. Ottenere una sorta di pan di Spagna a scacchi può sembrare complicato ma in realtà basta preparare due impasti, tagliarli e assemblarli nel modo corretto e il gioco è fatto. Se siete incuriositi da questa preparazione non vi resta che mettervi all’opera.
Tutti gli amanti della serie TV La regina di scacchi di Netflix rimarranno estasiati da questa torta scacchiera: prepariamola insieme!
Coma fare la torta a scacchi
Andremo a realizzare un pan di Spagna bianco e uno al cacao e come farcitura una crema al mascarpone e Nutella. Dividete quindi tutti gli ingredienti a metà tranne la farina: per l’impasto bianco ve ne serviranno 250 grammi, per quello scuro 200 g più il cacao.
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto chiaro: sgusciate 3 uova in una ciotola insieme a 250 g di zucchero fino ad avere una spuma chiara e gonfia.
- Aggiungete poi 250 ml di latte e 100 ml di olio di semi.
- Mescolate bene e a questo punto unite 250 g di farina e una bustina di lievito ben setacciati. Continuate fino ad ottenere un impasto omogeneo poi versatelo all’interno di una tortiera ricoperta con carta da forno.
- Mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno poi sfornate e fate raffreddare.
- Intanto, dedicatevi alla preparazione della base al cacao: montate le 3 uova con il resto dello zucchero (250 g) fino a che non diventeranno belle spumose. Aggiungete il latte (250 ml) e l’olio di semi (100 ml).
- Alla fine aggiungete il cacao amaro, il lievito setacciato e gli ultimi 200 g di farina.
- Versate l’impasto al cacao in una teglia ricoperta con carta da forno e fate cuocere in forno sempre a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo togliete dal forno e fate raffreddare anche la base al cacao.
- Ora non vi resta che preparare la mousse per la decorazione: in una ciotola mescolate la Nutella e il mascarpone con un cucchiaio fino ad avere una crema omogenea.
Come comporre la torta e ottenere l’effetto scacchiera?
- A questo punto tagliate le due basi a metà in senso orizzontale in modo da ottenere quattro dischi dello stesso spessore.
- Con dei coppapasta o delle sagome di carta del diametro di 18, 10 e 4 cm ricavate degli tre cerchi da ciascuno dei dischi realizzati in modo ottenere dei cerchi di dimensioni diverse.
- Prendete uno dei cerchi esterni più grandi della base chiara e appoggiatelo su un piatto da portata. Inserite all’interno il cerchio al cacao di 18 cm poi quello da 10 cm chiaro e al centro quello più piccolo scuro da 4 cm.
- Proseguite in questo realizzando una base con all’esterno la base chiara e poi l’inverso per i due dischi con l’esterno al cacao: l’obiettivo è ottenere 4 basi con cerchi concentrici dal chiaro allo scuro e viceversa.
- Formate la torta impilando i vari strati alternando sempre uno chiaro e uno scuro e spalmando un po’ di crema alla Nutella su ognuno.
- Utilizzate il resto della crema per coprire interamente i bordi e la superficie della torta e completate con le mandorle a lamelle
- Mettete in frigorifero almeno per un’ora prima di servire.
Amate i dolci particolari? Perché non provate anche la torta Oreo? Se invece vi paice l’idea ma preferite il rosa, non potete non curiosare la nostra ricetta della Battemberg cake!