Torta al cioccolato e cannella di Natale: la ricetta imperdibile (anche con il Bimby!)

Torta al cioccolato e cannella di Natale: la ricetta imperdibile (anche con il Bimby!)

La torta al cioccolato vegana con cannella è un dolce di Natale ideale da servire durante il periodo delle feste, facile da fare e davvero deliziosa.

Le feste natalizie stanno arrivando, e quale momento migliore per gustare in famiglia un delizioso dolce al cioccolato? Oggi prepariamo una torta al cioccolato vegana con cannella, una preparazione facile ma dal risultato garantito, adatta anche a chi desidera un dolce leggero e al tempo stesso sfizioso.

Nella ricetta di oggi andremo a realizzare una torta al cioccolato senza burro e uova e che aromatizzeremo con una spolverata di cannella, per portare in tavola i tipici aromi e profumi del Natale. Provateci anche voi: questo dessert è perfetto come finepasto durante le serate più fredde.

Ecco la ricetta classica e con il Bimby!

Torta cioccolato e cannella

Preparazione della torta vegana al cioccolato e cannella

  1. Prendete una ciotola piuttosto capiente e inserite la farina, il cacao, 1 bustina di lievito per dolci, lo zucchero, l’amido di mais e un pizzico di sale.
  2. A parte, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, dopodiché incorporatelo a tutti gli altri ingredienti e cominciate a mescolare per bene.
  3. Aggiungete anche l’olio di semi di girasole, la scorza di arancia e un cucchiaino di cannella, e poi mescolate fino a quando il composto non sarà diventato omogeneo. A questo punto trasferitelo in una teglia o in una tortiera infarinata e unta cuocete la torta a 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare per pochi minuti.
  4. La vostra torta al cioccolato fondente vegana è pronta da servire!

Se volete una ricetta più veloce, potete anche preparare questa torta con il Bimby.

Preparazione della torta al cioccolato con il Bimby

  1. Per fare la torta al cioccolato vegana con cannella con il Bimby, mettete la farina, il cacao, il lievito per dolci e l’amido di mais nel contenitore e impostate la macchina a vel. 3 per 20 sec.
  2. Mettete da parte e inserite nel boccale il cioccolato fondente con l’olio di semi di girasole. Fateli sciogliere alla temperatura di 90°C per circa 3 min. Aggiungete lo zucchero, la scorza di arancia e la cannella e continuate a vel. 3 per circa 3 minuti.
  3. A questo punto incorporate al resto degli ingredienti e mescolate a vel. 4 per 2 minuti. Trasferite il composto in una tortiera e cuocete in forno preriscaldato.

E se vi è piaciuta la nostra al cioccolato vegana, allora dovete assolutamente provare il nostro pane di Natale modenese: un altro dolce perfetto da gustare durante il periodo delle festività!