Torta al rabarbaro e limone morbida, perfetta da servire per la prima colazione o da accompagnare a una tazza di tè fumante per merenda.
Se amate le torte morbidissime non potete perdervi questa ricetta per preparare la torta al rabarbaro e limone, perfetta per la prima colazione o per una merenda golosa. Uno degli ingredienti protagonisti di questo dolce è senza dubbio il rabarbaro, una pianta perenne e spontanea che viene coltivata sia in Europa che in Asia. Molto utilizzato nella preparazione di infusi e decotti, il rabarbaro può essere utilizzato in molte altre preparazioni sia dolci che salate.
Come fare la ricetta della torta al rabarbaro soffice
- Per preparare la torta morbidissima al limone e rabarbaro iniziate pulendo quest’ulitmo; lavatelo sotto acqua fredda corrente e tagliatelo a tocchetti.
- Fate fondere il burro a bagnomaria poi fatelo intiepidire prima di lavorarlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
- Proseguite aggiungendo le uova, la farina setacciata, un pizzico di sale, il lievito per dolci e l’essenza e la scorza del limone. Lavorate bene poi trasferite il composto così ottenuto all’interno di uno stampo per torte o per ciambelle.
- Distribuite i tocchetti di rabarbaro e infornate in forno già caldo a 170°C per 35 minuti.
- A cottura ultimata togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
In alternativa, vi consigliamo di provare i muffin zenzero e rabarbaro!
Conservazione
Vi consigliamo di conservare la vostra torta al rabarbaro sotto una campana per dolci per circa 3 giorni in luogo fresco e asciutto. Se fa molto caldo, vi consigliamo di metterla in frigo per evitare che deperisca più in fretta (per via della presenza del rabarbaro); tiratela fuori dal frigo circa 15 minuti prima gustarla in modo che sia a temperatura ambiente al momento dell’assaggio.