Soffice e profumata, la torta all’arancia e yogurt (anche nella variante con yogurt greco) è il modo perfetto per iniziare la giornata.
Le torte da colazione sono perfette per iniziare la giornata con il piede giusto. L’idea che al nostro risveglio ci sia qualcosa di genuino e buonissimo ad attenderci potrebbe essere la spinta che ci serve per scendere dal letto. Per questo abbiamo pensato di preparare una torta all’arancia e yogurt, soffice oltre ogni immaginazione.
Il profumo che si sprigionerà nella vostra casa sarà qualcosa di incredibile e non riuscirete nemmeno ad aspettare che si raffreddi per assaggiarla. La preparazione, come tutte queste torte del resto, è davvero semplice. Basteranno delle fruste da cucina, i classici ingredienti come uova, zucchero, olio e farina e ovviamente delle arance biologiche. Ritagliatevi il quarto d’ora che serve per prepararla e ci ringrazierete per tutta la settimana!
Come preparare la ricetta della torta all’arancia e yogurt morbida
- Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite poi lo yogurt e l’olio e continuate a mescolare.
- Lavate per bene le arance e asciugatele.
- Grattugiatene la scorza e spremetene il succo e unite entrambi al composto precedente.
- In ultimo non resta che incorporare la farina setacciata con il lievito.
- Versate l’impasto in una teglia da 22-24 cm di diametro rivestita di carta forno oppure oliata e infarinata e cuocete a 180°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
La torta all’arancia e yogurt, morbida e soffice, conquisterà proprio tutti. Se non avete lo yogurt potete anche cimentarvi con la ricetta classica della torta all’arancia, comunque deliziosa.
Torta all’arancia e yogurt greco
Lo yogurt greco sta riscontrando un discreto successo e sono sempre più le ricette che lo vedono protagonista. Potete ad esempio utilizzarlo per preparare la ricetta della torta all’arancia sostituendolo al tradizionale. Tenete però presente che la sua consistenza è più densa e quindi andrà aggiunto del latte per ripristinare gli equilibri.
Per preparare la torta all’arancia e yogurt greco sostituite i 125 g di yogurt previsti dalla ricetta con 100 g di yogurt greco e 30 g di latte, succo di arancia o acqua. Et voilà: il gioco è fatto!
Conservazione
La torta all’arancia si conserva soffice come appena fatta per 3-4 giorni sotto una campana per dolci.