Torta all’arancia: una vera delizia al profumo di cannella!

Ingredienti:
• 180 g di zucchero
• 3 uova
• 80 ml di olio di semi
• 300 g di farina
• 250 ml di succo di arancia
• scorza di 2 arance
• 16 g di lievito per dolci
• 4 cucchiaini di cannella in polvere
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Ecco gli ingredienti e la ricetta della torta all’arancia: un dolce soffice, profumato e perfetto per la prima colazione!

Non c’è niente di più invernale del connubio di arancia e cannella, gli ingredienti protagonisti della torta all’arancia, il dolce morbidissimo e veramente semplice da realizzare di oggi. Questa torta è perfetta da servire sia a colazione con il latte e caffè che per la merenda del pomeriggio con il thè o una cioccolata calda. Decisamente, una valida alternativa alle merendine confezionate!

Questa torta soffice è veramente veloce da fare, tant’è che potete prepararla anche la sera, in modo da averla già pronta la mattina seguente. Siete pronti ad accendere il forno e a mettervi all’opera? Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

Torta all'arancia e cannella
Torta all’arancia e cannella

Preparazione della torta morbida arancia e cannella

Innanzitutto, sgusciate le uova all’interno di una terrina capiente o della ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e iniziate a lavorare fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete l’olio di semi, la scorza dell’arancia e, sempre continuando a lavorare, aggiungete il succo d’arancia un po’ alla volta alternandolo con la farina.

Aggiungete anche il lievito per dolci e la cannella in polvere poi versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 40 minuti.

Prima di togliere la torta dal forno effettuate la classica prova dello stuzzicadenti: se esce asciutto la torta è cotta e potete toglierla dal forno. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Per preparare questa ricetta vi consigliamo di utilizzare il succo delle arance fresche. Per ottenere la quantità indicata nelle dosi vi occorreranno all’incirca tre.

Come conservare: la torta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata per 3-4 giorni sotto a un’apposita campana.

Se vi è piaciuta la ricetta della torta all’arancia e cannella, scoprite il video della preparazione.

In alternativa potete provare anche la ricetta del tiramisù all’arancia.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-02-2019

X