Sembra incredibile eppure la torta allo yogurt senza burro è davvero strepitosa. Leggera e profumata, è perfetta per la colazione.
I dolci senza burro sono tra le ricette più apprezzate, complice il fatto che siamo sempre tutti attenti alla linea. La torta allo yogurt senza burro in questo senso è perfetta: semplice da preparare, leggera quanto basta e infinitamente golosa. Non servono ingredienti particolari per prepararla, anzi, con tutta probabilità li avrete già in dispensa.
Basteranno una decina di minuti per impastare tutto, versare nello stampo e cuocere. Per finirla, se non state attenti, ci vorrà ancora meno. Se quindi desiderate scoprire come preparare un dolce allo yogurt senza burro prendete carta e penna perché stiamo per svelarvelo!
Come preparare la torta soffice allo yogurt senza burro
- Per prima cosa, rompete le uova in una ciotola (per una resa migliore è meglio se sono a temperatura ambiente) poi unite lo zucchero.
- Profumate con i semi della bacca di vaniglia e iniziate a lavorare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Incorporate lo yogurt (anche aromatizzato), l’olio e il succo di limone, mescolando quel tanto che basta a ottenere una consistenza omogenea.
- In ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito, mescolando sempre con le fruste prima a bassa velocità e poi a media.
- Versate il composto in uno stampo a cerniera di circa 24 cm di diametro opportunamente rivestito di carta forno.
- Cuocete a 180°C per 45-50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Nel caso dovesse uscire umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
- Una volta fredda, potete togliere la torta dallo stampo e servirla completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche la nostra torta allo yogurt: una vera delizia.
Conservazione
La torta allo yogurt senza burro si conserva sotto una campana per dolci o in un sacchetto di plastica per alimenti per 4-5 giorni.