Una torta al cioccolato e mandorle con granella di caramello mou e una copertura di cioccolato al latte: ecco la torta Daim di Ikea.
La torta Daim di Ikea è un dolce al cioccolato davvero irresistibile. Potete gustarla direttamente al bar del noto store svedese di mobili, oppure prepararla a casa vostra seguendo la nostra ricetta. C’è voluto qualche tentativo prima di ottenere un gusto e una consistenza il più simili possibile agli originali ma alla fine eccoci qui.
La torta Daim di Ikea è una torta mandorle e cioccolato che composta da due strati di soffice impasto, simile a quello della pasta biscotto, farciti con una golosa crema al cioccolato bianco. Per completare, una glassa a base di cioccolato e caramello: il tocco finale per ottenere una torta quanto più simili all’originale.
Come preparare la ricetta della torta Daim di Ikea
- Per prima cosa, frullate le mandorle fino a ottenere una farina.
- Trasferitela poi in una ciotola, unite 160 g di zucchero, 30 g di farina 00 e date una mescolata veloce.
- A parte, montate con le fruste elettriche gli albumi a neve ben ferma poi unite poco per volta lo zucchero a velo.
- Amalgamate gli albumi alle polveri preparate all’inizio mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Non dovrete smontare il composto.
- Versatelo poi su una leccarda rivestita di carta forno e livellatelo con una spatola in modo da ottenere uno spessore uniforme.
- Cuocete la pasta biscotto alle mandorle a 160°C per 15 minuti.
- Una volta che si sarà completamente raffreddata, con un coppapasta da 20 cm (o aiutandovi con un piatto), ricavate due dischi.
- Nel frattempo dedicatevi alla crema. Sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina e infine il latte, poco per volta e sempre mescolando con una frusta da cucina per evitare che si formino grumi.
- Trasferite la crema sul fuoco e cuocetela calcolando 2-3 minuti dalla presa di bollore.
- Quando si sarà addensata spegnete e unite il cioccolato bianco tritato al coltello e il burro, mescolando finché non si saranno sciolti entrambi.
- Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Ora non vi resta che assemblare il dolce. Adagiate il primo disco di impasto su un piatto da portata e copritelo con uno strato di crema spesso mezzo centimetro. Coprite poi con l’altro disco e altra crema e riponete il tutto in frigorifero per 2 ore.
- Quando la torta sarà fredda, distribuite sulla superficie le caramelle tritate al coltello (o pestate con un batticarne) e coprite il tutto con il cioccolato al latte sciolto a bagno Maria.
- Lasciate riposare nuovamente in frigorifero per 30 minuti prima di servirla.
Se vi piace sperimentare, abbiamo tante altre ricette di Ikea che potete replicare a casa vostra. Provate per esempio le classiche polpette svedesi o le più recenti polpette vegane.