Ingredienti:
• 500 g di carne di manzo macinata
• 250 g di carne di maiale macinata
• 1 cipolla
• 1 spicchio di aglio
• 100 g di pane grattugiato
• 1 uovo
• 5 cucchiai di latte
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 40 g di burro
• 40 g di farina
• 150 ml di brodo vegetale
• 150 ml di brodo di manzo
• 150 ml di double cream o panna da montare
• olio q.b.
• 1 cucchiaino di senape
• 2 cucchiaini di salsa di soia
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

Ecco svelata la ricetta delle polpette di Ikea (di carne): facciamole insieme con deliziosa salsa di accompagnamento!

Molti ricorderanno quando, a causa del lockdown, molti store Ikea sono stati chiusi per più di due mesi; proprio i quell’occasione l’azienda svedese ha voluto omaggiare, seppur virtualmente, i propri clienti svelando la ricetta, tramite un tweet, delle sue famosissime polpette di carne, quelle che tutti hanno gustato almeno una volta dopo un estenuante ricerca del mobile perfetto.

Pensate sia impossibile ricrearle tali e quali? Beh, non resta che mettersi all’opera per scoprirlo. La preparazione delle polpette di Ikea è davvero semplice e l’aggiunta della salsa bruna di accompagnamento rende il piatto davvero libidinoso!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Polpette dell'Ikea
Polpette dell’Ikea

Preparazione delle polpettine svedesi dell’Ikea

  1. Innanzitutto mettete le due varietà di carne trita all’interno di una ciotola capiente, aggiungete poi l’aglio e la cipolla tritati finemente, l’uovo e il pane grattugiato.
  2. Iniziate mescolare poi unite anche il latte, insaporite con sale e pepe a piacere e lavorate con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Ora formate le polpette delle dimensioni di una noce e adagiatele man mano su di un piatto pulito. Mettete le polpette in frigorifero e fate riposare all’incirca per due ore in modo che mantengano bene la forma durante la cottura.
  4. Trascorso questo tempo versate dell’olio in una padella abbastanza capiente, portate sul fuoco e aspettate che l’olio si scaldi. Rosolate le polpette da entrambi i lati poi scolatele bene e trasferitele all’interno di una pirofila.
  5. A questo punto passatele in forno per 30 minuti in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
  6. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa di accompagnamento: fate sciogliere il burro in un pentolino, quando sarà completamente sciolto aggiungete la farina e mescolate bene lasciando sul fuoco ancora per due minuti.
  7. Unite sia il brodo di carne sia quello vegetale senza mai smettere di mescolare. Ora aggiungete la panna, la senape e la salsa di soia. Aspettate che il liquido raggiunga il bollore e lasciate sul fuoco fin quando la salsa non si sarà addensata avendo cura di mescolare regolarmente.
  8. Togliete le polpette dal forno e servitele ben calde con la salsa. Buon appetito!

Preparazione delle polpette dell’Ikea con il Bimby

  1. Mettete lo spicchio d’aglio sbucciato, la cipolla sbucciate e divisa in quarti nel boccale del Bimby. Tritate per 15 secondi a velocità 5-6. Raccogliete il trito con una spatola poi aggiungete la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, il latte, sale e pepe.
  2. Lavorate per 20 secondi a velocità 3 in modo da ottenere un composto omogeneo. Proseguite come indicato nel procedimento precedente per la realizzazione delle polpette e la loro cottura.
  3. Passate ora alla salsa: dopo aver accuratamente pulito il boccale versatevi all’interno il burro e la farina. Lavorate per 1 minuto, velocità 4 a 30°C.
  4. Aggiungete il brodo caldo, la panna, la salsa di soia e la senape. Fate cuocere per 5 minuti, velocità 4 a 90°C. Se necessario proseguite la cottura per un altro minuto alla stessa velocità e temperatura. Servite subito le polpette con la salsa!

Amate questa preparazione? Ecco tutte le nostre ricette di polpette!

Conservazione

Queste golose polpette si conservano da cotte circa 2 giorni in frigorifero (con salsa a parte), all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Potete anche congelarle da crude in freezer: separatele accuratamente e posizionatele all’interno di un contenitore apposito e mettetele nel congelatore.

1/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Polpette

ultimo aggiornamento: 22-08-2020


Zucchine alla scapece: la ricetta napoletana per un contorno da favola!

Ecco come fare l’insalata di patate, un contorno semplice e buonissimo