Torta di carciofi con crumble di patate: un piatto unico originale

Torta di carciofi con crumble di patate: un piatto unico originale

La torta di carciofi con crumble di patate in guscio di pasta brisée è un’idea davvero originale per un piatto unico sfizioso. Ecco la ricetta!

Il crumble di patate è una bellissima idea per rendere più sostanziosa e croccante una classica torta salata ai carciofi. Aggiungeremo infatti della paste brisée, che farà da guscio a patate carciofi, dando vita ad un piatto unico davvero sfizioso e sostanzioso.

Per questa ricetta il consiglio è di usare i carciofi romani, detti mammole, ovvero quelli senza spine: saranno molto più semplici da pulire!

torta salata carciofi e patate

Preparazione della torta di carciofi e patate

  1. Mondate e tagliate i carciofi a fettine sottili, tuffandoli in una bacinella d’acqua dove avrete spremuto il succo di 1/2 limone, oppure in acqua gasata. Scolateli bene.
  2. Fate rosolare uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con l’olio d’oliva. Quando l’aglio è dorato, aggiungete le fettine di carciofi. Cuoceteli per una decina di minuti, non devono diventare troppo morbidi.
  3. Prendete una ciotola, aggiungete la ricotta, le uova e il formaggio. Mescolate il tutto con il cucchiaio di legno, per ottenere una crema liscia.
  4. Prendete le patate, che avrete precedentemente lessato e raffreddato, riducetele a pezzetti piccoli e mettetele in un’altra ciotola, insieme al pangrattato. Condite con olio abbondante, sale e pepe.
  5. Preriscaldate il forno a 190°/200°C. Mettete la carta da forno in uno stampo tondo da 22-24 cm, adagiatevi la pasta brisée e versateci sopra la crema di ricotta. Disponete i carciofi rosolati e concludete con le briciole di patate condite. Cuocete in forno caldo per circa 30-40 minuti.

Se volete, potete anche industriarvi da soli con la ricetta della pasta brisée.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti