La torta di mais senza glutine è un piatto che può essere gustato da solo o come antipasto, molto facile da fare e dal gusto particolare.
Avete voglia di torta salata, ma siete stufi delle solite preparazioni? Ecco allora un piatto sicuramente diverso dal solito: la torta di mais. Questa torta salata viene preparata con del semplice mais in scatola, a cui si va ad aggiungere l’uovo, il formaggio e la cipolla, per poi cuocere tutto il forno.
Questo piatto è velocissimo da preparare ed è anche perfetto per chi segue una dieta senza glutine: provateci a casa, di sicuro non ve ne pentirete!
Come fare la torta di mais salata
- Realizzare questa sorta di pasticcio di mais è molto semplice: prendete il mais e scolatelo dal suo liquido di conservazione. Mettetelo in una ciotola capiente e salate e pepate.
- Aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, l’erba cipollina tritata.
- Unite anche la cipolla tritata molto finemente. In alternativa, potete anche prima cuocere le cipolle in padella con un filo di burro o di olio e una volta che saranno ammorbidite, aggiungerle alla preparazione.
- Mischiate il tutto per bene, e allungate il composto con un goccio di latte. Quando avrete ottenuto una consistenza densa, disponete il tutto all’interno di una pirofila.
- Ricoprite la superficie con formaggio grattugiato, pangrattato e un pizzico di sale.
- Cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti, e una volta dorata in superficie, toglietela e fatela riposare per qualche minuto.
- Servite la torta di mais ancora calda. Buon appetito!
E se volete provare altre ricette con il mais, ecco il nostro mais al burro, un contorno sfizioso e semplicissimo da fare!
Conservazione
Questa torta salata di mais si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica o ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer anche in caso aveste utilizzato tutti prodotti freschi.