Ottima per la colazione o la merenda, la torta di mele cremosa è semplice da preparare e leggera. Prepariamo insieme questo dolce vegano.
A chi non piace la torta di mele cremosa? È una di quelle ricette che conquista tutti, vuoi per la sua bontà, vuoi per la semplicità di preparazione. Tra i dolci con le mele è in assoluto la più diffusa e oggi voglio darvi questa ricetta per preparare una torta di mele morbida, ricca di gusto e al tempo stesso 100% VEG!
La torta di mele con la ricetta classica, infatti, prevede uova latte e burro, ma noi oggi prepareremo un dolce vegan utilizzando come ingrediente principale sempre le mele. Il risultato? Strepitoso, mi dovete credere sulla parola oppure potete mettetevi al lavoro e preparare questa ricetta: sarà il latte vegetale a renderla cremosissima!
Come preparare la torta di mele cremosa
- Come prima cosa prelevate la scorza del limone, rigorosamente biologico, con una grattugia fine. Quindi spremete il succo del limone, sbucciate le mele e tagliatele a fettine, trasferitele in una ciotola con il succo di limone.
- A parte in una ciotola mescolate la farina con lo zucchero e lievito. Aggiungete a filo il latte e l’olio mescolando con una frusta in modo che non si formino dei grumi. In questa fase aggiungete anche la scorza del limone precedentemente ricavata.
- Prendete ora le mele tagliate a fettine e amalgamatele all’impasto, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Versate l’impasto della torta in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm rivestito di carta forno oppure spruzzato con l’apposito staccante.
- Cuocete a 180°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Lasciate raffreddare completamente la torta prima di servirla, decorando piacere con dello zucchero a velo e accompagnando con un ciuffo di panna montata.
La torta di mele cremosa è ottima anche servita con una pallina di gelato alla vaniglia!
In alternativa, vi lasciamo altre due ricette sfiziose, quella della torta di mele senza uova e quella della torta di mele senza burro: anche se avete il frigo vuoto non dovrete più rinunciare al dolce!
Conservazione
La torta di mele si conserva fuori frigo per circa 3 giorni, meglio se coperta con della pellicola o all’interno di una campana di vetro per evitare che si secchi. Potete anche porzionarla e congelarla a fette.