Torta di mele senza burro: la ricetta e le varianti del dolce light

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 4 mele
• 200 g di zucchero
• 50 ml di latte
• 50 ml di olio di semi
• scorza di limone q.b.
• 2 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiaino di cannella
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 204

La torta di mele senza burro è una variante del tradizionale dolce più leggera, perfetta per una colazione gustosa ma ideale anche da servire come dessert o per una merenda sfiziosa.

È un dolce che piace a tutti e che ogni famiglia prepara seguendo una propria ricetta, e proprio per questo ne esistono tantissime varianti differenti; ma avete mai provato a realizzare una torta di mele senza burro? Questa versione è molto simile alla preparazione tradizionale del classico dolce alle mele, ma viene alleggerita in questo modo, risultando più digeribile ma risultando comunque morbida e sofficissima.

Andiamo a preparare questa meravigliosa torta di mele light e scopriamone anche alcune varianti!

torta di mele senza burro
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/torta-mele-american-pie-dolce-2408911/

Preparazione della torta di mele soffice senza burro

Prendete metà delle mele che avete a disposizione, lavatele e sbucciatele, infine fatele a piccoli cubetti che potete lasciar riposare a bagno con del succo di limone, così da non farle ossidare. A questo punto, montate le uova con zucchero e una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete l’olio gradualmente, continuando a girare.

A questo punto incorporate il lievito, la farina setacciata, la cannella e la scorza di limone, infine aggiungete il latte e i cubetti di mela e mescolate l’impasto fino a che non sarà bello omogeneo.

Prendete le altre mele e tagliatele a fettine sottili. Queste vi serviranno per la decorazione del dolce. Potete disporle a raggiera o sbizzarrirvi per creare l’effetto visivo che più vi piace.

Una volta fatto, ungete la tortiera con un po’ d’olio e foderatela con della carta forno. Versate l’impasto e disponete le fettine di mela sulla superficie. Non vi resta che cuocere la torta in forno alla temperatura di 180 °C per circa 45 minuti. Buon appetito!

Torta senza burro: le varianti

Se volete, potete alleggerire ulteriormente questo dolce sostituendo anche degli altri ingredienti della preparazione. Ad esempio potete preparare una torta di mele senza burro e latte, così da andare incontro a diverse esigenze alimentari. Per farlo sostituite il latte con una bevanda di soia, di riso o di mandorla, a seconda dei vostri gusti.

Per una torta più golosa, invece, potete arricchire l’impasto con del cacao oppure con delle gocce di cioccolato. Infine vi consigliamo anche di provare ad aggiungere lo yogurt, che renderà la tortina soffice e cremosa.

Come fare una torta di mele morbida: consigli e segreti

Torta di mele soffice e leggera? Beh, per un risultato sofficissimo, esistono diversi trucchetti e accorgimenti durante la fase della preparazione. Prima di tutto, assicuratevi di utilizzare prodotti freschi e di qualità. Poi, per un dolce perfetto, montate le uova a temperatura ambiente, sbattendo prima i rossi con lo zucchero e incorporando solo dopo gli albumi montati a neve.

Un altro consiglio è quello di non aprire troppe volte il forno durante la cottura. È vero che per controllare la cottura si è soliti fare la classica prova dello stuzzicandenti, ma cercate di eseguirla al massimo una volta, poiché nel caso apriste troppe volte lo sportello rischiereste di interrompere il processo di lievitazione!

Ora che sapete tutti i segreti, provate anche la nostra squisita torta di mele e yogurt!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/torta-mele-american-pie-dolce-2408911/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-05-2018

X