Soffice e profumatissima, la torta di mele e mandorle è una coccola perfetta per ogni occasione. Noi la prepariamo senza burro e con tante mandorle!
Difficile dire qual è il momento migliore della giornata per gustare la torta di mele e mandorle. C’è chi direbbe a colazione, inzuppata nel latte o insieme a una tazza di té, e chi a merenda. Non vi nascondiamo che noi abbiamo fatto una capatina in cucina anche dopo cena, quando tutti erano a letto. Insomma, avrete capito che questo dolce, nella sua semplicità, è davvero ottimo.
Come tutte le torte di mele infatti si prepara in un batter d’occhio con ingredienti solitamente presenti in dispensa. A differenza delle ricette tradizionali però prevede l’aggiunta di farina di mandorle e mandorle a lamelle. Il risultato? Giudicatelo voi stessi! Noi sappiamo solo che la torta di mele con farina di mandorle ha avuto vita breve.
Come preparare la ricetta della torta di mele e mandorle
- Mescolate in una ciotola lo yogurt, le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia.
- Unite poi la farina setacciata, la farina di mandorle e il lievito, mescolando bene.
- In ultimo aggiungete l’olio mescolando per ottenere un impasto omogeneo.
- Ora non vi resta che incorporare le mele: sbucciatele, tagliatele a tocchetti e date una mescolata veloce.
- Versate il tutto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro rivestito di carta forno.
- Distribuite sulla superficie le mandorle a lamelle e infornate a 180°C per 50 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare.
- Una volta fredda, decorate a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Se anche voi amate questi dolci, date un’occhiata alle nostre torte di mele: vi verrà l’acquolina in bocca in men che non si dica!
Conservazione
La torta di mele e mandorle si conserva fuori dal frigorifero, sotto una campana per dolci, per 2-3 giorni. In alternativa, se dovesse fare troppo caldo, meglio metterla in frigorifero, sempre ben coperta.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.