Farcita con una ricca crema al burro, la torta di rose con il lievito madre è un dolce soffice a cui è difficile dire di no.
Molti amano coccolare e utilizzare il lievito madre per la preparazione degli impasti lievitati, soprattutto quelli più tradizionali come la pizza o il panettone. L’idea di preparare la torta di rose con il lievito madre è nata un po’ per caso: se utilizzate questo ingrediente infatti saprete che va rinfrescato almeno una settimana ed è un vero peccato buttare via “l’avanzo”. Abbiamo pensato quindi di rivisitare la ricetta classica del dolce mantovano e preparare la torta delle rose con lievito madre anziché con il tradizionale di birra.
Il risultato è un dolce lievitato soffice e profumato che può essere farcito in diversi modi dalla più classica crema al burro, passando per la crema pasticcera o la Nutella. Il risultato sarà comunque strepitoso.
Come preparare la ricetta della torta di rose con lievito madre
- Cominciate sciogliendo il lievito madre nel latte. Vi consigliamo di utilizzare una planetaria munita di gancio a foglia.
- Unite quindi le farine e, sempre con la macchina in azione, le uova sbattute, poco per volta, e 55 g di burro morbido alternato con 90 grammi di zucchero.
- In ultimo aggiungete il miele, la scorza del limone grattugiata, i semi della bacca di vaniglia e il sale e finite di impastare.
- Trasferite l’impasto sul piano di lavoro, formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta nel forno spento con la luce accesa fino a che non sarà raddoppiato.
- Nel frattempo lavorate il burro rimasto con lo zucchero fino a ottenere una crema e tenetelo da parte.
- Stendete l’impasto lievitato con il matterello fino a formare un rettangolo spesso un centimetro.
- Spalmate uniformemente la crema al burro e arrotolatelo attorno al lato lungo.
- Ricavate con un coltello affilato 8 fette di uguale spessore e adagiatele in una teglia di circa 24 cm di diametro con il taglio rivolto verso l’alto.
- Rimettete a lievitare sempre nel forno spento fino al raddoppio.
- Cuocete la torta di rose a 180°C per 25 minuti.
Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Se questa ricetta vi è piaciuta ma non avete il lievito madre vi consigliamo di provare la classica torta di rose, più veloce e comunque deliziosa.