Semplice ma deliziosa come non mai, la torta frullamela è un dolce facile e veloce, una variante della ricetta classica con le mele frullate.
Uno degli aspetti positivi dell’arrivo dell’autunno è proprio la possibilità di sfornare una torta di mele dopo l’altra. Ne esistono infatti tantissime versioni non solo in grado di soddisfare le diverse diete, ma anche perfette se volete sperimentare preparazioni insolite. La torta frullamela, anche nota come pan di mele, è una torta di mele con la mela frullata nell’impasto (e un nome originale).
Inutile dirvi che questo passaggio darà al vostro dolce una consistenza umida e soffice, diversa da quelle che avete provato fino a oggi. Perfetta per la colazione, la merenda o per una voglia di dolce di mezzanotte, la ricetta della nostra torta di mele frullate vi conquisterà al primo assaggio. Non ci credete? Non vi resta che provare!
Come preparare la ricetta della torta di mele frullate
- Per prima cosa sbucciate le mele e privatele del torsolo. Se utilizzate una varietà biologica potete anche lasciare la buccia.
- Trasferitele in un mixer, irroratele con il succo di limone per prevenire l’annerimento e frullate fino a ottenere una purea.
- A questo punto se avete un mixer capiente potete continuare ad aggiungere all’interno gli ingredienti nell’ordine che vi indicheremo, viceversa trasferite il composto in una ciotola e proseguite con una frusta da cucina.
- Unite le uova, lo zucchero, la scorza del limone e l’olio e frullate per amalgamare il tutto. Infine incorporate la farina e il lievito. Mescolate (o frullate) fino a ottenere un composto omogeneo.
- Trasferitelo in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato oppure rivestito di carta forno di 24-26 cm di diametro e cuocete a 180°C per 50 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Lasciatela raffreddare completamente prima di decorare a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare questa deliziosa torta con le mele frullate.
Avete mai sentito parlare del pan d’arancia? Si tratta di una ricetta della tradizione siciliana dove nell’impasto si utilizza l’arancia intera, completa di buccia, frullata con gli altri ingredienti. È sensazionale e vi consigliamo di provarlo!
Conservazione
Questa torta si conserva anche fuori dal frigorifero per circa 2-3 giorni. Ricordate di lasciarla in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore o luminose e meglio se all’interno di un’apposita campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.