Con la torta panna e fragole il successo è assicurato. Semplice da preparare è perfetta per le feste di compleanno o come dolce da fine pasto.
Stiamo parlando dell’abbinamento per eccellenza, quello che i supermercati ci propongono direttamente all’ingresso sicuri di prenderci per la gola: panna e fragole. Ottimo anche in purezza, magari semplicemente preparando una macedonia di fragole, è ancora più goloso se utilizzato per preparare una torta panna e fragole.
Questa torta a strati è solo apparentemente difficile da preparare. Si compone di pan di Spagna inzuppato con una bagna analcolica, panna montata (ma potete scegliere anche la versione vegetale, più corposa rispetto a quella vaccina) e fragole. Niente di più, niente di meno. La torta pan di Spagna e fragole quindi non nasconde particolari insidie. Vediamo insieme come prepararla!
Come preparare la ricetta della torta con panna e fragole
- Come prima cosa occorre preparare il pan di Spagna. Mettete le uova nella ciotola insieme allo zucchero e montatele per almeno 5-10 minuti in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite anche i semi di una bacca di vaniglia e la scorza del limone finemente grattugiata.
- A parte setacciate la farina e la fecola e uniteli al composto mescolando ora con un spatola, delicatamente, dal basso verso l’alto in modo che non si smonti il tutto.
- Imburrate e infarinate una teglia di circa 22 cm di diametro e versate il composto.
- Infornate a 180°C per 30 minuti, senza mai aprire lo sportello del forno fino a che la cottura non sarà ultimata. Dopo mezz’ora potete aprire lo sportello e fare la prova stecchino.
- Lasciate raffreddare completamente il pan di Spagna prima di affettarlo in due o tre dischi a piacimento. Se volete renderlo ancora più alto potete aggiungere anche mezza bustina di lievito per dolci insieme alle polveri.
- Per la bagna scaldate in un pentolino un bicchiere di acqua con due cucchiai colmi di zucchero, la restante bacca di vaniglia tagliata a metà e la scorza di un secondo limone. Quando si sarà tutto sciolto completamente togliete la vaniglia e mette la bagna da parte. In alternativa potete anche scaldare 1 bicchiere di latte con la bacca di vaniglia. Lasciatela in infusione per almeno 10 minuti o fino a completo raffreddamento.
- Montate la panna con le fruste elettriche fino a ottenere la classica consistenza spumosa. Trasferitela in una tasca da pasticcere munita di beccuccio.
- Lavate le fragole, tagliatele a cubetti e irroratele con il succo dei limoni. Tenetene da parte qualcuna intera per la decorazione.
- Ora che tutte le preparazioni sono pronte non vi resta che assemblare il dolce. Ricavate dal pan di Spagna due o tre dischi, avendo cura di rimuovere la calotta. Adagiate il primo su un piatto da portata, bagnatelo con la bagna, formate un generoso strato di panna (utilizzatene circa un terzo), quindi le fragole. Potete anche inserire le fragole subito nella panna mescolando attentamente dal basso verso l’alto.
- Continuate anche per il secondo strato di pan di Spagna e la crema restante per ricoprire tutto il dolce e completate con qualche fragola sulla superficie.
- Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezza giornata prima di servirla.
Scoprite tutte le proprietà delle fragole e gli altri dolci da preparare a base di questo frutto.
Consigli e variante per la preparazione del dolce
Per questa preparazione vi consigliamo di utilizzare la planetaria munita di gancio a filo oppure le fruste elettriche. Noi abbiamo realizzato una torta panna e fragole completamente ricoperta, ma potete anche realizzarla naked, ovvero nuda.
Un ultimo consiglio? Per la verità si tratta di una piccola variante della torta con pan di Sagna, fragole e panna: questo dolce può essere realizzato anche con la panna vegetale, e con una bagna al succo di fragole. Per la panna basterà comprarne una zuccherata da montare e trattarla come la classica di latte vaccino, per la bagna invece vi consigliamo di frullare qualche fragola e diluire il tutto con dell’acqua per poi usarla per inumidire il pan di Spagna. Il risultato sarà perfetto per gli intolleranti al lattosio e non perderà assolutamente di golosità… provare per credere!
Conservazione
Questo dolce, realizzato con panna e fragole fresche anche all’interno di ogni strato, deve essere conservato in frigorifero per massimo 2 giorni sotto un’apposita campana di vetro o all’interno di un contenitore adatto e a chiusura ermetica. Sconsigliamo di congelarlo.